Orecchini riciclati in denim: belli da indossare, facili da realizzare

Non serve andare in gioielleria per sfoggiare accessori da fare invidia: questo lavoro di riciclo ti mostrerà come anche la sostenibilità sia di moda. Ecco gli orecchini riciclati DIY.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Dicembre 2021

"Riciclato" è sinonimo di "elegante". Non credi? Allora prova questa attività creativa: potrai realizzare degli orecchini partendo da materiale riciclato, creando dei gioielli personalizzati incredibili e bellissimi, per indossare l'ecologia con eleganza.

I ganci? Li puoi recuperare da vecchi orecchini rotti o non più di moda. Anche quelli, in questo modo, saranno riciclati.

Qui troverai i passaggi necessari per realizzare i tuoi orecchini riciclati fai da te, assolutamente chic e allo stesso tempo sostenibili.

Occorrente (per una coppia di orecchini)

  • 2 ganci per orecchini
  • Anellini apribili in metallo
  • Pinza a becchi fini
  • Jeans da riciclare
  • Forbici da tessuto
  • Una spilla da balia

Procedimento

  1. Prendi i jeans che vuoi riciclare e taglia diverse forme, a seconda degli orecchini che vuoi realizzare. Qui trovi un'ispirazione per degli orecchini astratti che ricordano gli anni Sessanta: 
  2. Con la spilla da balia, buca il punto in cui infilerai l'anellino di metallo.
  3. Infila l'anellino di metallo nel denim e infilalo a sua volta sul gancio dell'orecchino.
  4. Chiudi saldamente aiutandoti con la pinza a becchi fini.
  5. Procedi così fino a che non hai raggiunto la forma che desideri, aggiungendo pezzi di denim attraverso gli anellini in metallo. 
  6. Un'idea è realizzare degli orecchini-gelato tagliando e dipingendo il jeans. 
  7. Se vuoi degli orecchini a piuma puoi usare, al posto dei ritagli semplici, le piume in denim riciclato. Il risultato sarà ancor più affascinante.