Le proprietà e i benefici della papaya: un anti-age ricco di vitamine e sali minerali

La papaya rinforza il sistema cardiovascolare, aiuta la digestione, combatte i radicali liberi e la formazione del colesterolo cattivo, poiché è un concentrato di vitamine A, E, C e H, acido folico e sali minerali. È un frutto esotico che oggi è molto diffuso anche in Europa: oltre alle proprietà, proviamo a capire come mangiarla e quali sono le possibili controindicazioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 1 Settembre 2023
* ultima modifica il 06/02/2024

La papaya è un frutto tropicale originario del Centroamerica, oggi coltivato in diversi continenti come Africa e Asia, e facilmente reperibile dal nostro fruttivendolo di fiducia, in qualsiasi periodo dell'anno. È una buona notizia: la papaya, infatti, è un frutto dalle spiccate proprietà antiossidanti ed è un toccasana per la pelle, per la salute del cuore e per il contrasto all'invecchiamento.

Ma entriamo nello specifico. A livello nutrizionale parliamo di un concentrato di vitamine A, E, H e soprattutto di vitamina C, acido folico (vitamina B9), potassio, magnesio, fosforo e calcio. In effetti, il consumo di papaya, dovrebbe rientrare nelle abitudini di un po' di tutti non solo per i nutrienti contenuti, ma anche perché è considerato un ottimo anti-age.

Cos'è la papaya

La papaya la conoscerai come frutto tropicale, ma in realtà si tratta di una bacca dell'omonimo albero. Una pianta alta tra i 3 e i 10 metri e che è originaria soprattutto dell'America centrale, ma che ormai puoi ritrovare in diverse regioni tropicali e subtropicali. Anche in Italia esiste qualche coltivazione sporadica. Lo riconosci perché assomiglia molto a una palma e il tronco è segnato dalle tracce delle foglie che sono cadute o gli sono state tagliate.

Il frutto invece te lo ricorderai meglio: quando è tagliato a metà assomiglia a un grande uovo arancione, con al centro tanti semini neri ricoperti da mucillagine. Pensa che da solo può arrivare a pesare persino 10 chilogrammi. In realtà, le sue caratteristiche variano anche in base alla varietà della pianta, di cui le più diffuse in Italia sono: Solo, Hortus Gold, Cera, Kagdum e Semangka.

Papaya tagliata a metà

Proprietà e benefici della papaya

La papaya è ricca di antiossidanti, combatte l'azione dei radicali liberi e di conseguenza l'invecchiamento delle cellule. Non solo. La papaya è un vero proprio alleato del cuore e del sistema cardiovascolare perchè in grado di prevenire la comparsa di malattie cardiovascolari grazie alla sua capacità di combattere i depositi di colesterolo e di ridurre quello cattivo, legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL).

Sono proprio i suoi semini neri ad essere ricchi di antiossidanti (polifenoli e flavonoidi) che, oltre a proteggere il sistema cardiovascolare, aiutano a prevenire eventuali patologie dei reni.

Me le buone ragioni per consumare questo frutto tropicale non finiscono qui. La papaya, infatti, contiene uno specifico enzina, la papaina, indicato per i problemi digestivi (in particolare quando si tratta della digestione delle proteine); tant'è vero che, questo enzima, è reso disponibile anche in diversi integratori alimentari. Anche le fibre contenute nella polpa di questo frutto sono utilissime per l'intestino perchè ne favoriscono la regolarità e sono utili per prevenire l'insorgenza del tumore al colon. La papaya, infine, rafforza il sistema immunitario: una porzione di 100 mg, pari a una papaya di medie dimensioni, contiene 60 mg di vitamina C.

Per quanto riguarda le altre proprietà, 100 grammi di papaya contengono il 91% di carboidrati, il 6% di proteine e il 3% di lipidi, per 28 calorie.

L'uso principale che puoi fare della papaya è quello di mangiare il frutto fresco e fare un pieno delle sue proprietà, in particolare delle vitamina. Naturalmente, poi, puoi utilizzarla anche all'interno di preparazioni di un'insalatadolci e altre ricette. In commercio esiste inoltre l'estratto di papaya, che sembra essere in grado di aumentare la capacità di rigenerazione dei tessuti e la loro cicatrizzazione.

Ma la papaya è molto utile anche in ambito estetico. Mescolata infatti a un po' di miele e sale grosso, funge da scrub naturale per il corpo, mentre se applichi la polpa direttamente sul tuo viso, può aiutarti a sconfiggere prima i brufoli e rendere la pelle più nutrita e luminosa. Per la stessa ragione, diventa un buon ingrediente anche per una maschera per capelli che rinvigorisca la tua chioma, anche se quello che probabilmente non immagini è che, se sfregata sui talloni screpolati, potrà migliorare anche l'aspetto dei tuoi piedi.

papaya-come-si-mangia
Una papaya pulita e tagliata a cubetti, pronta per essere mangiata

Quando è meglio mangiarla

L'utilizzo principale della papaya, come abbiamo visto, è quello in ambito alimentare, ma dato che si tratta di un frutto dalle origini lontane in molti la conoscono poco e si chiedono come mangiarla. In realtà la risposta è molto semplice: per iniziare, dovrai tagliare con un coltello la buccia della papaya, che si rimuove piuttosto facilmente, per poi lavare l'interno del frutto sotto l'acqua corrente fredda, asciugandolo bene con la carta assorbente. A questo punto, potrai comodamente tagliare in due la papaya e, dopo avere eliminato i semi con un cucchiaio, un po' come faresti con un melone, puoi decidere cosa fare con la polpa: puoi mangiarla a cubetti oppure ridurla a dadi e metterla in una macedonia, ma all'occorrenza può essere anche frullata.

Forse però non eri a conoscenza di questo fatto: la papaya andrebbe mangiata prima dei pasti, proprio per ottenere il meglio dalle sue proprietà digestive.

Controindicazioni

Può sembrare strano, ma anche la frutta talvolta presenta delle controindicazioni. La papaya in particolare non dovrebbe essere mangiata da chi presenta la sindrome lattice-frutta, perché potrebbe scatenare una reazione avversa. Allo stesso modo, come immaginerai, dovresti evitarla se soffri di allergia a questo frutto.

Infine, meglio non consumarla se si assumono farmaci anticoagulanti come il Warfarin, poiché ne compromette l'azione.

Fonte| Humanitas

(Scritto da Gaia Cortese il 20/10/2018)
Modificato da Giulia Dallagiovanna il 07/11/2019
Modificato da Alessandro Bai il 20/05/2021
Modificato da Sara Polotti il 27/08/2023)

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.