Parassiti delle piante, allontanali con questo ingrediente naturale

Basta solo un cucchiaino per proteggere le tue piante in modo naturale ed economico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 22 Luglio 2024

Avere il terrazzo pieno di piante e fiori è sicuramente un desiderio comunque a tutti quelli che hanno il pollice verde. Per avere delle piante sane e rigogliose, tuttavia, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione e ai quali rivolgere tutte le nostre cure.  Uno di questi è l'eventuale attacco di parassiti. Insetti (e non solo) che attaccano le piante per nutrisi e così facendo le indeboliscono. Se hai notato anche tu la presenza di questi fastidiosi "nemici delle piante" non temere. Esistono diversi dedicati prodotti in commercio, ma per la maggior parte si tratta di prodotti industriali.

Invece si possono utilizzare ingredienti comuni e che sicuramente hai in casa. Ti è mai capitato di avere in frigo una bottiglia di latte per più giorni oltre la scadenza? Non buttarlo, perché fa proprio al caso tuo.

I parassiti più comuni sulle piante d’appartamento

Le foglie delle piante infatti sono quelle che mostrano più evidentemente i segni della presenza dei parassiti i quali, a seconda delle specie, lasciano danni diversi.  Da questi quindi si può risalire alla particolare specie in questione e dunque intervenire con un trattamento mirato. Ecco quali sono i parassiti principali.

  1. Minatrici fogliari: si tratta di piccole larve (mosche, falene o fenicotteri) che si inseriscono negli strati interni delle foglie;  si caratterizzano per le striature bianche e a zig zag che lasciano sulle foglie. In questi casi è consigliabile utilizzare una soluzione di acqua e olio di Neem da vaporizzare sulle foglie.
  2. Acari: la loro presenza si riconosce molto facilmente in quanto le foglie delle piante rimangono integre ma si scoloriscono diventando gialle. Rimuovi le foglie particolarmente danneggiate, poi prosegui con uno spray a base di olio di Neem.
  3. Afidi: si tratta di parassiti comuni che trasformano le foglie con dei bozzi circolari sulla loro superfici. Se li noti procedi con un pesticida naturale con regolarità.
  4. Cimici e cocciniglie: in questi casi le foglie diventano bianche e tendono a racchiudersi. Anche in questo caso, l'olio di Neem è un ottima soluzione per allontanarle.

Come realizzare un pesticida con il latte scaduto

Invece di affidarti a pesticidi e repellenti chimici, costosi ed aggressivi, puoi provare ad affidarti a rimedi naturali molto più efficaci.

Occorrente

  • 500 ml di latte scaduto
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • Garza o panno di cotone
  • Imbuto
  • Spruzzino

Procedimento

  1. Unisci il latte e un cucchiaino di aglio in polvere.
  2. Mescola bene, poi lascia agire per 2 o 3 ore.
  3. Filtra il composto aiutandoti con la garza e inseriscilo in un contenitore spray.
  4. Bagna la pianta regolarmente: in questo modo la proteggerai dai parassiti.

Fonte video: Garden tips