Pasta scaduta: 3 lavoretti (diversi dal solito!) per non buttarla

La pasta scaduta è un materiale creativo molto utilizzato con i bambini e le bambine. Qui troverai tre lavoretti non scontati per usare farfalle, maccheroni e.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Febbraio 2023

Se le idee su come riciclare la vecchia pasta scaduta scarseggiano, leggi questo articolo: troverai tre idee e ispirazioni da cui partire per i lavoretti di riciclo e fai da te da realizzare con i bimbi e le bimbe, per impegnarli in attività manuali fantasiose, creative e di precisione.

Come riciclare la pasta scaduta

I vasi in miniatura

Piccoli, piccolissimi: questi vasi di piante grasse in miniatura sono troppo carini! Per realizzarli serve riciclare della pasta scaduta (da dipingere di verde) e dei vecchi ditali da cucito, assemblando tutto con della colla a caldo. Se poi incolli sul retro dei pezzetti di calamita, diventano dei piccoli ornamenti per il frigorifero.

Le farfalle nel prato

Se la pasta scaduta è nel formato delle farfalle, bimbi e bimbe possono dipingerla e incollarla poi su un foglio come un vero collage per realizzare un prato invaso da questi graziosissimi e leggiadri insetti.

La collana

Sì, il terzo lavoretto con la pasta è la classica collana. Ma invece di usare i soliti rosso, blu o giallo, perché non scegliere tempere color pastello? L'effetto è di gran lunga più elegante (e nordico!) rispetto alle normali collane di pasta trite e ritrite.