Patsy, il cane eroe che ha salvato un gregge di pecore dalle fiamme in Australia

Ha salvato un intero gregge di pecore e non ha avuto paura della fiamme che si avvicinavano alla fattoria del suo proprietario. Patsy, un incrocio tra un Kelpie e un Border Collie, è diventata in pochi giorni un cane eroe. Le sua storia racconta quanto in Australia si stia combattendo per porre fine agli incendi che portano con sé solo morte.
Gaia Cortese 9 gennaio 2020

Patsy è un incrocio tra un Kelpie e un Border Collie Cross e ha sei anni. Da qualche giorno è diventata un cane eroe per come ha permesso di salvare dalle fiamme, che stavano per colpire una fattoria, un intero gregge di pecore.

È accaduto nella città di Corryong nell’Upper Murray dello stato australiano di Victoria. Cath Hill, la sorella del proprietario della fattoria ha condiviso le foto di Patsy sul suo profilo Instagram a testimonianza di quanto i feroci incendi stiano compromettendo l'ecosistema del territorio australiano.

“Questa è Patsy subito dopo aver portato le pecore in salvo la mattina del 31 dicembre scorso con il suo "amico essere umano" – scrive in un post Cath -. Patsy ha atteso con lui che il fuoco si avvicinasse abbastanza da poterlo combattere con un trattore e una pompa dell'acqua. Che squadra!”.

Patsy non ha dimostrato solo un grande coraggio, ma anche un'intelligenza estrema. Il Border Collie ha un istinto da pastore, è un cane da guardia eccellente e per questo è un animale da compagnia estremamente protettivo nei confronti della famiglia e del territorio.

Nel momento in cui i video e le foto di Patsy sono state condivise sui social e sono diventate virali, Cath ne ha approfittato per promuovere una raccolta fondi per tutte quelle associazioni che stanno cercando di salvare gli animali in pericolo di vita. Purtroppo i roghi che hanno colpito l'Australia da settembre ad oggi hanno causato la morte di almeno mezzo miliardo di animali selvatici, e non risparmiano neppure gli animali di allevamento.

Patsy had a good night’s rest after another day out on the farm, and has woken up today to a social media avalanche!!! Her human family are blown away how far her story has spread…. anyway, Patsy and her human really appreciate all the support coming from all over the world 🙂 but unfortunately these fires aren’t over and won’t be for weeks. And the recovery from the fire damage will take months, years even 😢 we will keep posting updates on Patsy’s story as our little Upper Murray community moves into a new and uncertain future, but in the meantime, Patsy and her family would love you to donate to these bushfire recovery groups https://www.wildlifevictoria.org.au/?view=article&id=145:helping-wildlife-during-bushfires&catid=11:wildlife-information https://blazeaid.com.au/donations/how-donate/ https://www.redcross.org.au/campaigns/disaster-relief-and-recovery-donate #patsythecorryongwonderdog #workingdog #strongincorryong #australianbushfires

A post shared by Patsy The Wonderdog (@patsythecorryongwonderdog) on

Fonte | SBS News