Pectoral Machine: come allenare in isolamento il grande e il piccolo pettorale

Non c’è sala attrezzi che non abbia una Pectoral Machine, un’attrezzatura indispensabile per poter allenare e definire i muscoli pettorali. Per usarla in modo corretto è sempre meglio chiedere il parere di un istruttore, così da non incorrere nel rischio di stressare muscoli e articolazioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 10 Novembre 2019

Difficile accedere a una palestra o a una sala attrezzi e non trovarci una Pectoral Machine. Questa macchina, infatti, è una delle attrezzature base in palestra e una delle macchine più proposte nelle schede di allenamento. Viene utilizzata per allenare il pettorale maggiore e quello minore in isolamento, con l’obiettivo per l’appunto di isolare un muscolo dagli altri in modo che la sua forma sia ben riconoscibile rispetto ai muscoli circostanti.

Quali muscoli alleni

I muscoli coinvolti da questa macchina sono i pettorali che consistono in due muscoli principali: un muscolo di spessore ossia il grande pettorale, e un sottile muscolo di forma triangolare chiamato piccolo pettorale, posto appena sotto il grande pettorale. Questi due muscoli lavorano sempre insieme, in completa sinergia, per eseguire vari movimenti come lanciare una palla, nuotare, giocare a tennis o squash o semplicemente per spingere qualcosa. Con la Pectoral Machine, invece, possono lavorare in isolamento come spiegato poco sopra.

Come usare la Pectoral Machine

Per utilizzare la Pectoral Machine è necessario regolare il sedile in modo che le braccia formino un angolo di 90° con le tue ascelle. Devi poi assicurarti che il carico sia appropriato e il modo migliore per farlo è farti seguire da un istruttore o un Personal Trainer. Per eseguire l'esercizio base, spingi le leve in avanti l'una verso l'altra, senza che si tocchino. È utile mantenere la posizione di chiusura per 3-5 secondi, per poi ritornare lentamente al punto di partenza.

Croci alla Pectoral Machine

La Pectoral Machine impegna il petto in un movimento croce o a farfalla, dove le braccia spingono dai lati il carico della macchina in avanti e al centro del petto. Durante l'esercizio la respirazione è molto importante: durante la fase di contrazione espelli tutta l’aria che hai nei polmoni, inspira nella fase di rilascio. Non fare l’errore di farti "guidare" dal peso e di farti riportare di scatto nella posizione iniziale, perché potresti rischiare un infortunio alle spalle. Il controllo che puoi ottenere con l’utilizzo di questa macchina è praticamente totale, ma ovviamente devi metterci anche del tuo! Questa è l’esecuzione corretta delle croci alla pectoral machine.

Controindicazioni

Usare questa macchina in modo errato potrebbe arrecare stress alle articolazioni delle spalle, della schiena e del collo. Altro errore in cui non cadere è quello dell'allenamento eccessivo: il rischio è quello di non definire il muscolo, ma di "bruciarlo".