tennis

I benefici del tennis: 10 buone ragioni per correre a rete

Praticato in tutto il mondo e seguito da milioni di persone, il tennis è uno sport che presenta tantissimi benefici che per chi vi dedica qualche ora a settimana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 30 Dicembre 2018

Alcuni lo definiscono uno sport “asimmetrico”, altri lo trovano noioso. Ma il tennis è uno sport estremamente seguito a livello mondiale e da sempre conta milioni di appassionati. Anche grazie alle particolarissime personalità dei campioni che hanno calpestato i campi più importanti del mondo, il gesto di colpire la pallina gialla con la racchetta cela dietro di sé una vera e propria filosofia di vita, fatta di controllo, stile, fisica, movimento di gambe ma anche di riflessioni, strategie e ragionamenti. Soprattutto se praticato da piccoli, il tennis è uno sport che insegna molto: dalla coordinazione, fino al fair play.

I benefici del tennis, quindi, sono tantissimi. Eccone alcuni:

  1. Fa dimagrire. Non ci sono scuse: nel tennis, se vuoi vincere, devi correre. Veloce. E correre, scattare, saltare, fa consumare molte calorie. È uno sport completo, dove pancia, gambe e braccia lavorano costantemente.
  2. Rassoda il fisico. Nel tennis sono imprescindibili forza, rapidità e resistenza. È innegabile, dunque, che praticare questo sport aumenti il tono muscolare. In più, fa lavorare in particolare sui glutei, dal momento che il movimento per colpire la pallina prevede una flessione delle gambe.
  3. Aumenta la concentrazione. Nel tennis, la tensione mentale è alta: bisogna colpire la palla con la giusta forza, concentrarsi sul prossimo movimento, proprio e dell’avversario. È quindi un ottimo esercizio, oltre che per il fisico, anche per la mente.
  4. Insegna l’autocontrollo. Si tratta di uno sport in cui la precisione la fa da padrone. Per lanciare dentro la linea bianca ma con il giusto quantitativo di forza, è necessario imparare a dosare la propria energia, a non lasciarsi andare alla tensione, e a incanalare tutti gli sforzi in un unico movimento.
  5. Sviluppa la coordinazione. Per giocare bene, è fondamentale una buona coordinazione tra braccia e gambe. In più, con l’esperienza, si imparano a calcolare al meglio spazi e tempi.
  6. Aumenta densità ossea. Tramite lo sforzo fisico, tendini e ossa si rafforzano, prevenendo il rischio di osteoporosi in futuro.
  7. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Lo afferma uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine: se praticato tre ore a settimana, contribuisce a diminuire il rischio di patologie riguardanti il cuore.
  8. Si pratica all’aria aperta. Soprattutto in estate, il tennis è un’ottima scusa per uscire all’aperto e prendere un po’ d’aria, allenandosi.
  9. Si fa in compagnia. A meno che non si tratti di competizioni agonistiche, una partita a tennis ogni tanto assieme ad amici o colleghi di lavoro può essere un ottimo collante sociale e può aiutarti a rimanere in contatto con amici che, magari, non vedresti così spesso.
  10. È divertente e stimola la competizione. Un’ora trascorsa a giocare a tennis con il giusto partner o avversario passerà davvero in pochissimo tempo. Così avrai passato un bel pomeriggio facendo attività fisica senza guardare l’orologio nemmeno una volta.