maratonina del partigiano pistoia

La Maratonina del Partigiano del 25 aprile 2024: come funziona e come partecipare all’evento sportivo di Pistoia

Si terrà domani, 25 aprile 2024, a Pistoia, la Maratonina del Partigiano, l’evento sportivo che da 48 anni unisce lo sport al ricordo della Liberazione dal nazifascismo. Potrai partecipare alla corsa competitiva da 13 km ma anche alla camminata dilettantistica da 6 km.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 24 Aprile 2024
In collaborazione con Emanuele Bartoli Presidente Polisportiva Bonelle

Una corsa competitiva ma anche una maratona dilettantistica a cui tutti possono partecipare, dai bambini agli anziani. La Polisportiva Bonelle Asd, associazione sportiva di Bonelle, frazione di Pistoia, organizza ogni 25 aprile la Maratonina del Partigiano per celebrare la Liberazione dal nazifascismo del 1945, un giorno da ricordare per far sì che gli orrori della dittatura rimangano solo un triste ricordo.

L'evento festeggia quest'anno la sua 48°edizione e prevede una sessione competitiva di 13 km e una ludico-motoria di 6 km. "La corsa competitiva è aperta a tutti, anche se di solito raccoglie atleti delle società sportive – spiega Emanuele Bartoli, presidente della Polisportiva Bonelle –  la ludico motoria, invece, è adatta a chiunque voglia mettersi in gioco, anche solo camminando. Dopo l'emergenza Covid, l'iniziativa è ripartita, partecipano società di Pistoia, di Bologna, ma anche di fuori regione. Dalla stima degli ultimi due anni, abbiamo contato una totalità di 500/600 partecipanti".

La corsa, dopo 48 edizioni, è ormai conosciuta in tutta Italia, anche per il suo significato storico. "La sua origine viene da molto lontano – continua Bartoli. – Nasce del Dopoguerra da 3 personaggi che ora non ci sono più. Amavano il podismo e hanno deciso di dedicare una corsa alla figura del partigiano, al simbolo del 25 aprile. Ci sono grandi ideali dietro a questo evento sportivo".

Proprio per ricordare la sua genesi storica, la Maratonina "passa ogni anno davanti al cippo di Silvano Fedi – specifica il Presidente dell'Associazione – partigiano pistoiese ucciso dai tedeschi. La maratona e la corsa partono al mattino, poi al pomeriggio ci sarà una biciclettata che passerà di nuovo di fronte al cippo, al quale sarà portato un mazzo di fiori. A metà giornata si potrà partecipare al pranzo sociale al Circolo Bonelle".

Per partecipare potrai mandare una mail a maratoninadelpartigianobonelle@gmail.com oppure iscriverti direttamente domani mattina al punto di partenza al Circolo Arci di Bonelle. La partenza è prevista alle ore 9 al Circolo A.R.C.I. Leonardo da Vinci, via Bonellina 235. Le categorie giovanili partiranno alle 9.05.