Pilates al muro: cos’è, quali sono i benefici e quali esercizi puoi fare a casa

Il pilates al muro è una buona variante del classico pilates se desideri provare questa disciplina a casa e sei un principiante. Puoi modificare l’allenamento in base ai tuoi obiettivi. Potrai tonificare gambe, glutei e addominali ma anche allungare la schiena.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 17 Gennaio 2024

Forse ne hai già sentito parlare sui social. Il pilates al muro sta interessando ormai molti utenti online e, in effetti, i benefici dati da questa disciplina possono essere importanti, soprattutto per chi si approccia al pilates per la prima volta.

Ecco allora il trend #pilateswall che sul web ti farà immergere in un mondo di consigli e di proposte di esercizi più o meno semplici che puoi testare comodamente anche tra le mura di casa. Il pilates al muro parte dalle basi del pilates tradizionale ed è molto utile per tonificare gambe e addominali e migliorare la propria postura. Vediamo di cosa di tratta.

Cos'è il pilates al muro

Per capire meglio cosa si intende per pilates al muro, dobbiamo ricordarci di cosa si tratta quando si parla di pilates o metodo Pilates. Questa è una disciplina creata dal trainer tedesco Joseph Pilates basata su una serie di esercizi e movimenti praticati a corpo libero oppure con determinati attrezzi. L'obiettivo è quello di migliorare la flessibilità, stimolare la muscolatura profonda, allenare la resistenza. Per ottimizzare ancora di più gli effetti di questi esercizi sul tuo corpo, potresti provare il metodo 3-2-8.

Tra gli "attrezzi" che puoi usare per il pilates ci può essere, appunto, un muro. Nel caso del pilates al muro puoi non solo avere il vantaggio di poter praticare anche a casa senza l'ausilio di altri macchinari ma potrai anche "preoccuparti meno" per la postura assunta. Il muro funge, infatti, da sostegno e permette un buon allineamento del corpo incorrendo meno in errori posturali.

A cosa serve e che benefici dà

Iniziare un allenamento di pilates al muro ti dà la possibilità di tonificare i muscoli che desideri senza creare problematiche ad articolazioni o a parti che sai essere in te più soggette a contratture o traumi. A seconda degli effetti che vuoi ottenere puoi aumentare o diminuire l'intensità del workout e regolare il numero di ripetizioni e di serie.

Se vuoi sciogliere o allungare i muscoli puoi, ad esempio, compiere movimenti che imitano lo stretching con poche ripetizioni ma più durature, se, invece, vuoi puntare a bruciare calorie puoi optare per esercizi cardio. Insomma, se trovi la combinazione giusta per te puoi anche dimagrire e snellire il tuo fisico.

Esercizi

Non ti resta che provare, quindi. trova in casa uno spicchio di muro libero e un tappetino su cui poggiarti. A questo punto puoi scegliere tra i prossimi esercizi che ti proponiamo.

Esercizio di respirazione

Uno degli esercizi più facili e utilizzati è il Roll Down. Mettiti con le spalle al muro e lasciandoti appoggiato con la schiena inizia a camminare pian piano in avanti. Sentirai allungarsi gli addominali mentre il bacino seguirà il movimento di piedi e gambe. Il petto è aperto, le spalle lontane dalle orecchie e le braccia lungo i fianchi. Inspira ed espira profondamente.

Esercizi per gli addominali

Steso sul tappetino portati abbastanza vicino al muro di modo da appoggiarci comodamente i piedi. Mantenendo la schiena dritta e il collo allineato con la schiena, alza le braccia e cerca di toccarti la punta dei piedi. Non incurvare le spalle in avanti ma cerca, invece, di alzare il petto. Dopo essere tornato alla posizione di partenza, ripeti l'esercizio per 10 volte in 3 serie.

Esercizio per la colonna

Se senti spesso mal di schiena distendila al muro con questo esercizio. In piedi appoggiato al muro con i piedi alla larghezza delle spalle, avanza un po' con i piedi senza staccare la schiena. Tieni la braccia lungo il corpo e, partendo dalla testa, allontana una a una le vertebre dal muro tenendo gli addominali contratti. La sensazione dovrebbe essere quella di "arrotolare" la schiena. Quando risali riappoggia le vertebre poco a poco al muro.

Esercizio per gambe e glutei

Partendo dalla posizione del Roll Down, anziché camminare in avanti rimani con la schiena appoggiata al muro ma immagina di sederti su una seduta immaginaria. Mentre scendi porta le mani unite davanti al petto. Risali e ripeti l'esercizio 10 volte per 3 serie.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

I primi risultati sulla muscolatura e sulla postura si vedono già dopo qualche settimana di pratica di pilates. Dopo qualche sessione di workout ti puoi accorgere che qualcosa sta già cambiando in meglio a livello fisico e anche mentale. Ti sentirai infatti meno stressato e più concentrato sul tuo lavoro, ma soprattutto potresti vedere ridurre o scomparire quei classici dolori legati alla postura scorretta, come mal di schiena o cervicale.  Modula poi l'allenamento in base ai tuoi obiettivi.