Il pickleball è uno sport di racchetta, sempre più popolare, che rappresenta una combinazione di tennis, badminton e ping pong. È un gioco adatto a tutte le età e a tutti i livelli di abilità, grazie a regole molto semplici. Può diventare piuttosto impegnativo, veloce e competitivo con l'esperienza e per questo può essere anche un ottimo allenamento cardio.
Il pickleball fu inventato nel 1965 a Bainbridge Island, Washington, da tre vicini di casa Joel Pritchard, Bill Bell e Barney McCallum, utilizzando vecchie racchette da ping-pong e una palla perforata su un campo da badminton, come gioco per tenere occupati i loro bambini annoiati in una giornata piovosa. Nel 1967 fu costruito il primo campo da pickleball permanente e nel 1972 fu fondata la prima associazione per proteggere le regole del pickleball.
I requisiti per giocare a pickleball sono minimi, ma per iniziare è necessaria un'attrezzatura di base. Il pickleball si gioca con una racchetta piatta, molto diversa da quella con le corde del tennis e del badminton. La palla è di plastica e perforata (con da 26 a 40 fori), simile a una palla da wiffle. I fori creano più resistenza ed è molto più leggera e facile da colpire rispetto alle palline da tennis, creando un ritmo del gioco leggermente più lento.
Le regole del pickleball sono simili a quelle del ping-pong e ciò lo rende facile. Che tu sia un principiante che vuole solo imparare un nuovo sport per divertimento o un giocatore esperto che desidera il brivido di un gioco più competitivo, il pickleball potrebbe fare al caso tuo e i benefici sono:
Come per qualsiasi attività fisica, la salute e la sicurezza sono le massime priorità per evitare infortuni e raccogliere i veri benefici. Ecco alcuni consigli da tenere a mente prima di prendere una pagaia: