Che cos’è il pickleball e quali sono i benefici

Il pickleball è uno sport di racchetta che rappresenta un incrocio tra tennis, badminton e ping pong. Sta conquistando moltissimi appassionati, proprio come è successo al paddel qualche anno fa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Settembre 2024

Il pickleball è uno sport di racchetta, sempre più popolare, che rappresenta una combinazione di tennis, badminton e ping pong. È un gioco adatto a tutte le età e a tutti i livelli di abilità, grazie a regole molto semplici. Può diventare piuttosto impegnativo, veloce e competitivo con l'esperienza e per questo può essere anche un ottimo allenamento cardio. 

Il pickleball fu inventato nel 1965 a Bainbridge Island, Washington, da tre vicini di casa Joel Pritchard, Bill Bell e Barney McCallum, utilizzando vecchie racchette da ping-pong e una palla perforata su un campo da badminton, come gioco per tenere occupati i loro bambini annoiati in una giornata piovosa. Nel 1967 fu costruito il primo campo da pickleball permanente e nel 1972 fu fondata la prima associazione per proteggere le regole del pickleball.

Attrezzatura necessaria per giocare a Pickleball

I requisiti per giocare a pickleball sono minimi, ma per iniziare è necessaria un'attrezzatura di base. Il pickleball si gioca con una racchetta piatta, molto diversa da quella con le corde del tennis e del badminton. La palla è di plastica e perforata (con da 26 a 40 fori), simile a una palla da wiffle. I fori creano più resistenza ed è molto più leggera e facile da colpire rispetto alle palline da tennis, creando un ritmo del gioco leggermente più lento.

I benefici del pickleball

Le regole del pickleball sono simili a quelle del ping-pong e ciò lo rende facile. Che tu sia un principiante che vuole solo imparare un nuovo sport per divertimento o un giocatore esperto che desidera il brivido di un gioco più competitivo, il pickleball potrebbe fare al caso tuo e i benefici sono:

  • Favorisce i rapporti sociali: poiché un campo da pickleball è più piccolo di un campo da tennis (in realtà puoi convertire un campo da tennis in quattro campi da pickleball), il gioco consente ai giocatori di essere abbastanza vicini l'uno all'altro da poter conversare.
  • É un allenamento cardio: una partita far bruciare fino a 600 calorie all'ora, il che lo rende un ottimo modo per muovere il corpo e aiutare a mantenere sani cuore e polmoni.
  • Ti aiuta a rimanere attento: è un gioco veloce che richiede decisioni in una frazione di secondo. Può  migliorare le funzioni cognitive e la memoria.
  • É meno impattante sulle articolazioni. Rispetto a sport come il tennis o la corsa, il pickleball mette molto meno stress su articolazioni e muscoli. Grazie alle dimensioni ridotte del campo, i giocatori di pickleball non devono spostarsi molto per tenere la palla in gioco, riducendo lo sforzo su ginocchia, fianchi e caviglie. Il servizio dal basso riduce anche lo stress muscolare e articolare, rendendo il pickleball uno sport ideale per tutte le età.
  • Fa bene al cuore: può ridurre il rischio di malattie cardiache modificando positivamente fattori di rischio come i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.  
  • Può alleviare lo stress: non è solo un buon esercizio per il corpo, ma ha anche grandi benefici per la salute mentale. Può darti uno sfogo positivo quando hai a che fare con stress che potrebbero pesarti

Consigli di sicurezza per il pickleball

Come per qualsiasi attività fisica, la salute e la sicurezza sono le massime priorità per evitare infortuni e raccogliere i veri benefici. Ecco alcuni consigli da tenere a mente prima di prendere una pagaia:

  • Fai sempre stretching e riscalda il tuo corpo prima di giocare a pickleball
  • Ascolta il tuo corpo e dagli riposo se necessario
  • Restate idratati!
  • Fai esercizi che ti aiutino a migliorare l'equilibrio e la coordinazione