Badminton, lo sport che potrebbe superare il padel nel cuore degli italiani
Dopo Parigi 2024, il Badminton è destinato a diventare un sport di grande monda nei paesi occidentali. Se giochi a tennis o ti sei lasciato conquistare dal padel, devi provare anche questo gioco di racchetta, che non usa la pallina, ma un originale volano.
Lo sport vive di mode. Dopo la mania del padel, che ha conquistato il cuore di moltissime persone, anche di chi non ha mai subito il fascino della racchetta o della terra rossa, arriva il badminton. Il gioco tipico del XIX secolo, quindi non proprio nuovo, è destinato a vivere una seconda e prestigiosa primavera. In Italia, questa teoria è ancor più vera grazie al campione olimpico Giovanni Toti,che volerà a Parigi 2024. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, un italiano parteciperà al torneo di singolare maschile di badminton.
Il badminton è uno sport di racchetta, giocato principalmente indoor, in cui l’obiettivo è far cadere il volano (una mezza pallina di sughero “incoronata” di piume d’oca, che gli inglesi chiamano birdie) nel campo dell’avversario senza che questi riesca a prenderlo. La prima squadra a raggiungere 21 punti vince la partita.
Forse per alcuni occidentali sarà una sorpresa, ma il badminton è uno degli sport più popolari al mondo, soprattutto in Asia. Negli Stati Uniti e in Europa è cresciuto molto fino agli anni 70, per poi riprendersi nel 1992 quando è stato inserito tra i Giochi olimpici di Barcellona. Simile al pickleball (che è una via di mezzo tra il tennis e il padel e sta spopolando negli Usa), il badminton è apprezzato sia per la sua accessibilità sia per i suoi benefici per la salute.
I benefici del badminton
Il badminton ha benefici fisici e psicologici importanti, che lo rendono uno sport e un intrattenimento valido.
Aiuta a potenziare la muscolatura. La natura attiva dello sport permette di allenare molti gruppi muscolari diversi contemporaneamente. Ciò favorisce lo sviluppo di muscoli e il rafforzamento del core.
Favorisce la perdita di peso. Per coloro che vogliono bruciare grassi, perdere peso o mantenere la forma fisica attuale, il badminton è una scelta eccellente. È un ottimo allenamento cardio che aiuta a perdere chili di troppo.
Migliora le connessioni sociali. Non c'è dubbio che giocare con gli amici o stringere nuove relazioni attraverso gli sport di gruppo sia un'esperienza altamente arricchente per la mente, il corpo e il cuore. Il badminton può essere giocato in singolo o in doppio, quindi è un ottimo modo per riunire quattro persone in un campo, unendo il fitness all'amicizia.
Migliora i riflessi. Praticare movimenti rapidi è ottimo per migliorare i riflessi. Inoltre, allena il cervello ad accelerare l'elaborazione cognitiva. I tempi di reazione veloci sono utili non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana.
Rafforza le ossa. Il badminton prevede un'ampia gamma di movimenti diversi che possono migliorare e rafforzare la struttura scheletrica.
Migliora la funzione cardiovascolare. Giocare a badminton regolarmente può contribuire al mantenimento di un sistema cardiovascolare sano e al miglioramento della mobilità e della flessibilità.
Come si gioca a badminton
Il gioco prevede che i due (o 2 squadre da 2 giocatori ciascuna) avversari colpiscano il volano, che deve rimbalzare da una metà campo all’altra superando la rete centrale. Lo scambio termina quando il volano tocca terra. Una partita (che possono essere maschile, doppio maschile, doppio misto, singolare femminile e doppio femminile) è composta da tre set, da 21 punti ciascuna. Le regole principali sono:
Una partita inizia con il lancio di una moneta. Chi vince il lancio può decidere se servire o ricevere per primo oppure in quale lato del campo vuole stare. La parte che perde il lancio dovrà quindi esercitare la scelta rimanente.
In nessun momento della partita il giocatore deve toccare la rete, né con la racchetta né con il corpo.
Il volano non deve essere trasportato o appoggiato sulla racchetta.
Un giocatore non deve sporgersi oltre la rete per colpire il volano.
Per essere valido, il servizio deve essere eseguito in diagonale.
Durante il servizio, un giocatore non deve toccare nessuna delle linee del campo, finché il battitore non colpisce il volano. Durante il servizio, il volano deve sempre essere colpito da sotto la vita.
Un giocatore segna un punto ogni volta che vince uno scambio.
Un giocatore vince uno scambio quando colpisce il volano e questo tocca il pavimento del lato del campo dell'avversario o quando l'avversario commette un fallo. Il tipo di fallo più comune è quando un giocatore non riesce a colpire il volano sopra la rete o quando atterra fuori dal limite del campo.
Ogni squadra può colpire il volano solo una volta prima che passi sopra la rete.
Il volano che colpisce il soffitto viene considerato fallo.