I 5 migliori parchi avventura in Lombardia: per un pomeriggio tra ponti sospesi, liane e il fascino della natura

La Lombardia è assai ricca di parchi avventura, ovvero aree gioco dove grandi e piccoli possono cimentarsi in percorsi mozzafiato fatti di piattaforme costruite in cima agli alberi e raggiungibili solo con ponti di legno sospesi o liane, zipline tra le piante e passerelle traballanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 4 Aprile 2024

Il weekend è alle porte, fuori il sole non latita più e vuoi trovare un momento di ripresa fisica e mentale dalla quotidianità del lavoro in ufficio senza però affossarti sul divano.

Oppure vuoi prendere i tuoi figli, strapparli dalla vita cittadina e regalare loro un’esperienza diversa dalla solita passeggiata in riva al lago: qualcosa di divertente e che magari unisca l’esercizio atletico al fascino della natura.

La risposta alla ricerca di un weekend all’insegna delle risate, dell’adrenalina e dell’ambiente allora sono le arrampicate sugli alberi, le passeggiate su ponti sospesi e voli in zipline sopra corsi d’acqua. La soluzione, insomma, sono i parchi avventura.

Se vivi in Lombardia, sappi che per raggiungerli, non ti serve fare tanti chilometri: ce ne sono moltissimi letteralmente dietro casa.

In questi anni, l’intero territorio regionale ha adibito boschi o enormi spazi verdi a queste aree gioco per grandi e piccoli, allestendo attrazioni e percorsi acrobatici di ogni genere e livello di difficoltà rispettando sempre l’ambiente in cui sono inseriti.

Sto parlando, per esempio, di piattaforme poste in cima agli alberi e collegate tra loro da ponti di legno sospesi, scale o corde, zipline lunghissime che permettono di volare tra una pianta e l’altra e sopra vallate e specchi d’acqua e anche pareti di arrampicata su roccia.

Insomma, un insieme di attività e sfide che sanno mescolare insieme il divertimento, la bellezza dei paesaggi naturalistici lombardi scariche di emozioni e adrenalina tipiche di ogni avventura degna di tale nome.

Vediamo insieme quali sono i 5 migliori parchi avventure in Lombardia, quali attrazioni li contraddistinguono e quindi quali emozioni potrebbero suscitarti.

Jungle rider park

Il nome dice già quasi tutto. Il Jungle Rider Park è un insieme di attività e attrazioni allestite in un’area boschiva fatta ad hoc per ricordare la vita dentro una giungla.

Qui troverai case costruite sugli alberi e raggiungibili solamente attraverso ponti sospesi a qualche metro da terra o passerelle di legno traballanti ma iper sicure.

Imbragati con cinture di sicurezza e caschetti, i bambini potranno divertirsi con percorsi di abilità diversissimi tra loro e fatti di tronchi, ponti nepalesi e liane.

Il contatto con gli altri ragazzi non rappresenterà solo un momento di divertimento: la collaborazione per portare a termine i percorsi del parco aiuterà i bambini a rafforzare le proprie doti atletiche e la fiducia nei propri compagni di avventura.

Un pomeriggio al Jungle Rider Park è un’esperienza adrenalina e divertente che può colpire tanto i bambini (dai 3 anni in su) fino ai più grandi che potranno cimentarsi in percorso “volanti” posti anche a 10-15 metri di altezza.

In Lombardia ci sono tre Jungle Rider Park. Il primo, e il più grande del territorio, si trova a Civenna, in provincia di Como, ne trovi anche a Margno, in provincia di Lecco, e ad Albavilla, sempre in provincia di Como.

Lake Como Adventure

Se vivi nella zona di Como e hai sempre sognato un pomeriggio in stile Robin Hood, ti basta cercare le indicazioni e dirigerti verso il Lake Como Adventure.

Si tratta di un parco avventure fatto di 9 percorsi e circa 50 giochi diversi sospesi sugli alberi. Bambini e genitori potranno correre su ponti tibetani, volare aggrappati a liane e traballare insieme a tronchi oscillanti non solo nella massima sicurezza ma anche in uno scenario da fiaba, con le acque del Lago di Como a riflettere ogni piccola-grande avventura.

Considera che il parco è accessibile per tutti i ragazzi a partire dai 6 anni ma grazie alla costruzione della “Bunny Land” ci sarà spazio anche per i più piccoli. In quest’area arricchita di scivoli, pareti di arrampicata e percorsi a tema, anche i bambini sotto i 6 anni potranno vivere le proprie avventure immersi nella natura.

Tree Experience – Parco Avventura a Milano

Può sembrare strano, ma le cittadelle sospese tra gli alberi e costruite con corde e legno si trovano anche in mezzo ai grattacieli e alle metropolitane.

Sto parlando del Tree Experience – Parco Avventura, il primo parco avventura cittadino realizzato a Milano. Qui potrai trovare ben 8 percorsi accessibili per i bambini di tutte le età e per gli adulti ma questo parco serba al suo interno una piccola chicca.

E infatti tra i primi in Italia ad aver allestito la cosiddetta Net Experience, ovvero un lunghissimo percorso sospeso tutto costruito in rete sulle quali gli avventurieri potranno correre, saltare e compiere gesta eroiche sospesi in totale sicurezza a più di 4 metri dal suolo.

Parco Avventura di Torre Boldone

I ponti tibetani e i percorsi dove devi aggrapparti a carrucole e liane per passare da una piattaforma sospesa all’altra li trovi anche al Parco Avventura di Torre Boldona, situato ai piedi della Val Seriana, in provochi di Bergamo.

Ma non solo. In questo parco c’è anche un’attrazione che finora non ti ho mai citato ed è il Bungee Tower. Una torre, cioè, alta oltre 20 metri in cui ragazzi e adulti potranno cimentarsi non solo con il Big Air Bay, un salto diretto su un enorme cuscino enorme gonfiabile, ma anche con un adrenalinico bungee jumping.

Adamello adventure Park 

Abilità nell’arrampicata, una buona dose equilibrio e un bel po’ di coraggio serviranno anche per godersi appieno un pomeriggio all’Adamello Adventure Park, il parco avventura della Val Camonica, a un’ora e mezza da Brescia.

Anche qui potrai trovare percorsi di varie difficoltà e altezze, ponti tibetani, liane e passerelle che metteranno alla prova tanto i genitori quanto i più piccoli, che avranno a disposizione anche un gigantesco tappeto elastico per privare le acrobazie più originali che vengono in mente.