Pensiero positivo: conosci le tecniche per allenarlo?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Hai già sentito parlare della legge di attrazione e del potere del pensiero positivo? In verità sono secoli che se ne parla, ma oggi è sempre più l’approccio scientifico che prende il posto di quello più filosofico, diffuso in passato. Esistono, infatti, delle vere e proprie tecniche per mettere in atto il pensiero positivo: le affermazioni, le visualizzazioni creative e la meditazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Dicembre 2019

Se c'è qualcosa che nella storia ha messo d'accordo l'imperatore romano Marco Aurelio e il Primo Ministro del Regno Unito Winston Churchill non è stata qualche tattica militare, bensì il concetto di pensiero positivo. Se il primo affermava infatti che "L'universo è mutamento: la nostra vita è come la creano i nostri pensieri", il secondo sosteneva che "Chi pensa positivo vede l'invisibile, sente ciò che non si può toccare, ed ottiene l'impossibile".

Inguaribili ottimisti? Non proprio. Sicuramente qualche idea se l'erano fatta su quanto fosse importante il ruolo che gioca la mente nella propria vita. Del pensiero positivo potresti aver sentito parlare anche in seguito alla pubblicazione di alcuni libri diventati best-seller, come "The Secret" di Rhonda Byrne o "Puoi guarire la tua vita" di Louise Hay, in cui vengono anche spiegate le basi della legge di attrazione, ossia quel principio dell’universo secondo il quale ogni individuo può agire attirando a sé tutto ciò che desidera con la sola forza del pensiero positivo. Naturalmente esistono delle tecniche per permettere tutto questo: le affermazioni positive, la visualizzazione creativa e, ancora una volta, la meditazione.

Affermazioni positive

La tecnica principale attraverso cui il pensiero positivo è messo in atto è costituita dalle affermazioni, ovvero quelle frasi che contengono in sé le caratteristiche mentali, fisiche e spirituali che l'individuo desidera possedere oppure gli eventi che desidera che accadano. Le affermazioni possono essere pronunciate ad alta voce, pensate o persino cantate, permettendo così una lenta riprogrammazione della mente subconscia attraverso la costante ripetizione.

Le affermazioni positive ti permettono di cambiare il tuo modo di pensare e di usarlo a tuo favore, migliorando la tua vita e il tuo rapporto con gli altri. Un’affermazione non è altro che l’asserzione di un verità percepita, e ripeterla, sotto forma di affermazione positiva, può aiutarti a migliorare la tua vita. Un’affermazione non solo è importante perché è in grado di motivare e dare speranza, ma è anche in grado di programmare la tua mente a lavorare su una determinata idea. Non importa quale sia la tua affermazione, perché la mente non distingue realtà da irrealtà; è lo stesso motivo per cui di fronte ad un film drammatico, la mente si immedesima a tal punto da farti piangere anche se i protagonisti del film sono solo attori che recitano.

Visualizzazione creativa

Le tecniche di visualizzazione creativa possono rappresentare uno strumento efficace per autorealizzarti e cambiare quello che non va bene nella tua vita. Si tratta di una tecnica che può esserti utile per affrontare con il giusto atteggiamento la vita di ogni giorno, con tutte le sue difficoltà e criticità. Ma in cosa consiste esattamente?

Visualizzare significa prevedere nella tua mente un risultato prima di averlo effettivamente ottenuto, o ancora, creare un’immagine mentale che rifletta il raggiungimento di un obiettivo. La visualizzazione, non solo è in grado di darti il giusto stimolo per raggiungere il tuo obiettivo, ma ti tiene motivato lungo tutto il percorso che ti porterà al traguardo finale.

Come visualizzare

Avvicinandoci più a quello che è la pratica di queste visualizzazioni creative, il primo passo per visualizzare è quello di trovare una posizione comoda, seduto o sdraiato, e di rilassarti. Svuota completamente la mente da tutti i pensieri e cerca di visualizzare, come se stessi guardando un film, la situazione che rappresenta il tuo obiettivo, come se lo avessi già raggiunto. Più è ricca di particolari (colori, suoni, voci, sensazioni tattili e termiche), più la visualizzazione è efficace: il cervello non distingue una situazione reale da una situazione immaginata e, allenandoti a visualizzare qualcosa che anche solo immagini, la situazione ti sembrerà sempre più reale e la motivazione nel perseguire il tuo obiettivo sarà massima.

Meditazione

La tua mente è costantemente attraversata da pensieri positivi e pensieri negativi, e non è sempre facile tenerli a bada. Eppure il pensiero positivo parla di affermazioni positive e visualizzazioni creative per imparare ad avere una visione più ottimista del proprio futuro, ma cosa succede se sei pervaso dai pensieri negativi? E se quest'ultimi soffocano ogni tentativo di generare pensieri positivi?

Per essere pienamente consapevole di quello che accade nella tua testa e per accorgerti se i pensieri negativi stanno avendo la meglio su quelli positivi, la tua mente dovrebbe essere in uno stato di estrema calma. La tecnica più usata per calmare e focalizzare la mente è, guarda a caso, la meditazione. Ecco quindi come una pratica regolare di meditazione può aiutarti a raggiungere uno stato d’animo tale che ti predisponga al benessere fisico e a quello spirituale. Solo quando la tua mente sarà calma, sarai consapevole dell’insorgenza di un pensiero negativo: lascialo passare e sostituiscilo con uno positivo.