
Se un tempo le opere d'arte esposte nelle abitazioni erano tutte dotate di grosse cornici eleganti e sfarzose, oggi per fortuna la tendenza è un'altra: sono molte le persone che preferiscono utilizzare cornici semplici e più "povere", magari mixandole proprio con pezzi di antiquariato e modernariato che impreziosiscono le pareti. E poi ci sono i quadri e le fotografie senza cornice: non serve comprarne una nuova, perché in realtà alcuni lavori stanno benissimo anche appesi in maniera alternativa, senza cornice.
Ecco dunque qualche soluzione per appendere i quadri senza cornice, per esibire alle pareti le fotografie che ritieni particolarmente belle e le opere a cui tieni maggiormente senza per forza uscire a comprare nuove cornici. Prendi ispirazione: si tratta di idee semplici, veloci, economiche e green, perché spesso di riciclo.
Se l'opera che vuoi appendere è un quadro su tela a cui manca la cornice, puoi decidere senza indugio di appendere alla parete direttamente la tela, infilando un chiodo nel muro e appoggiandoci sopra il bordo del telaio. È una soluzione veloce e semplice, che permette anche di non usare il trapano: le cornici delle opere su tela, infatti, spesso sono pesanti, mentre la tela in sé è davvero leggerissima e non necessita quindi di viti fischer.
Prendi dello spago e due chiodi e appendilo ad una parete, della lunghezza che preferisci. Dopodiché, appendi l'opera con due mollette lungo lo spago, come se fosse il bucato steso al sole.
Lo stesso principio puoi sfruttarlo con le fotografie, appendendone numerose allo stesso filo o spago.
Sono fatte apposta per tenere agganciato ciò che sta sotto: gli appendini o grucce per gli indumenti possono tornare utili non solo nell'armadio, ma anche alle pareti di casa per esporre disegni, foto e opere senza cornice, direttamente al muro con un chiodino.
Hai presente le cartellette da ufficio, quelle che usano anche i conduttori e conduttrici televisivi per tenere sott'occhio gli appunti? Sono ideali per appendere le foto e i disegni: agganciali alla molletta e fissa le cartellette direttamente alla parete.
La cornice, infine, puoi realizzarla direttamente tu, con un po' di creatività e originalità: appendi l'opera o la foto direttamente alla parete con del nastro biadesivo, quindi realizza una sorta di cornice grafica attorno al foglio utilizzando del washi tape colorato, oppure del nastro isolante dei colori che preferisci.