Per (quasi) tutto l’usa e getta c’è un’alternativa riutilizzabile: ecco quale

L’usa e getta è il nemico numero uno (più o meno!) del Pianeta. Ma combatterlo è semplice: basta partire dai gesti quotidiani scegliendo le alternative lavabili e riutilizzabili (che esistono sempre, anche quando non credi).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Febbraio 2023

Non pensare sia più scomodo, perché spesso non lo è. O che sia costoso (nei fatti è il contrario: magari ti costa di più ora, ma nel giro di pochi giorni o settimane dovresti aver ammortizzato la spesa). Scegliere di abbandonare l'usa e getta per le alternative riutilizzabili è semplice, comodo ed economico, oltre che ecologico.

Per quasi tutti gli oggetti usa e getta c'è infatti una versione recuperabile, che puoi continuare a utilizzare, a volte semplicemente dopo un veloce utilizzo.

Qui troverai una lista. Non vuole essere esaustiva, ma è un primo elenco da cui prendere spunto per cambiare le proprie abitudini.

Alternative riutilizzabili

In bagno

Se la coppetta mestruale o il disco mestruale al posto dei classici assorbenti sono ormai conosciuti, utilizzati e consigliati dalla maggior parte delle persone che li utilizzano (un po' come gli slip mestruali o gli assorbenti lavabili), per la cura e l'igiene esistono tantissimi oggetti riutilizzabili al posto di quelli più comuni usa e getta. I bastoncini per le orecchie (o il trucco) in silicone possono essere puliti con acqua e sapone e riutilizzati all'infinito, risparmiando migliaia di cottonfioc dalla spazzatura; la saponetta (incartata nella carta) può sostituire i bagnoschiuma confezionati nella plastica; i dischetti struccanti esistono lavabili; i pannolini per bambini idem; e i rasoi per barba o peli usa e getta possono essere sostituti da quelli in metallo a cui cambiare la sola lametta.

cotton floc riutilizzabili

In cucina

Se già non utilizzi i fogli in silicone per il forno al posto della carta forno usa e getta, provali: sono davvero comodissimi e possono essere lavati in lavastoviglie. In cucina ci sono poi la pellicola cerata per alimenti in sostituzione della pellicola in plastica per la conservazione del cibo, ma anche gli stuzzicadenti riutilizzabili, le bacchette per la cucina orientale da lavare e usare nuovamente, le capsule di caffè da riempire con la miscela (al posto delle capsule in alluminio o plastica) e i pirottini per cucinare i muffin in forno (sempre in silicone, lavabili).

Nella vita quotidiana

La borraccia al posto delle bottigliette di acqua in plastica è solo il primo passo. Il secondo è la tazza termica in cui farsi versare il caffè d'asporto per evitare altri bicchieri da buttare.

Non dimenticare poi le borse in tela (da tenere piegate sempre con sé, sia per la spesa sia per ogni evenienza), gli stracci al posto dei panni elettrostatici e i patch riscaldabili o raffreddabili in freezer per gli occhi, per sgonfiare le borse e rilassarsi senza ricorrere a maschere usa e getta.