Perché dovresti evitare il make up con i glitter? Sono pericolosi per l’ambiente e per gli occhi

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I glitter utilizzati nei cosmetici e nella pittura per il corpo possono danneggiare fiumi, laghi e la fauna marina. Sono insidiose micriplastiche, che possono penetrare ovunque. Inoltre, non fanno bene neanche agli occhi, perché potrebbero causare delle lesioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Febbraio 2023

I glitter sono quel tocco di luce che illumina il make up, ma anche l’abbigliamento, le cartoline di auguri e molti gadget. Sono brillanti, donano un grande effetto e sono anche fastidiosi, perché arrivano ovunque e sono difficili da eliminare. Questo forse è il problema principale, perché i glitter non sono innocui, sono sostanze estremamente inquinanti e fanno male alla pelle, agli occhi e al Pianeta.

Che cosa sono? Realizzati con una combinazione di alluminio e plastica, sono una microplastica. Tuttavia, a differenza di altre microplastiche, che sono minuscole particelle (tra cinque millimetri e un micrometro) che compongono oggetti di plastica più grandi come le bottiglie e si disintegrano nel tempo, i glitter vengono venduti nel loro formato più pericoloso per l'ambiente fin dall'inizio, solo per divertimento.

Perché fanno male all’ambiente? In termini di volume, il glitter in sé non contribuisce in modo significativo all'inquinamento. Mentre sono dannosi  per l'ecologia di fiumi e laghi. Possono arrivare negli oceani e qui le  microplastiche possono essere scambiate per uova di pesce e ingerite dalla fauna marina, causando malnutrizione e perdita di peso. E non è tutto, perché quel pesce contaminato prima o poi arriverà sulle nostre tavole. Non si sa ancora quale siano gli effetti delle microplastiche sul corpo umano, mentre sono noti quelli degli additivi chimici, contenuti anche dai glitter. Possono contaminare il suolo, l'aria, l'acqua e il cibo, causando una varietà di condizioni mediche e compromettendo il sistema immunitario e riproduttivo. Oltre a ciò, le microplastiche possono agire come magneti e diventare portatrici di inquinanti ambientali tossici, aumentando la loro tossicità complessiva per il corpo umano quando ingerite.

Make up con i glitter

Se i glitter sono pericolosi inquinanti ambientali, devi sapere che il makeup con questi dettagli luminosi andrebbe evitato anche per un altro motivo. Possono causare irritazione se cadono negli occhi, soprattutto se indossi le lenti a contatto. È poi importante non applicare sulla pelle i glitter che si comprano in cartoleria o quelli artigianali, fatti in casa,, ma prendere quelli a uso cosmetico, che sono progettati appositamente per questo. Perché? Vengono tagliati in modo diversi, in modo da non lesionare gli occhi.

Oltre a usare un trucco glitterato sicuro, usa sempre un adesivo sicuro per gli occhi per applicarlo (se necessario). A tale scopo è possibile utilizzare colla per ciglia e primer speciali, a volte chiamati colla glitter, mentre la colla artigianale dovrebbe essere evitata anche se è contrassegnata come non tossica.

Infine, ricorda che se i brillantini vengono a contatto con gli occhi, devono essere risciacquati con lacrime artificiali o una soluzione sterile per irrigare gli occhi e favorirne la rimozione. Non strofinare e non cercare di toglierli con le mani, in quanto ciò può causare ulteriore irritazione o addirittura spingere ulteriormente i brillantini intorno alla superficie dell'occhio.

Consulta il tuo oftalmologo se l'irritazione persiste e si verifica

  • Visione offuscata
  • Dolore all'occhio
  • Grave arrossamento
  • Sintomi di infezione

Infine, una raccomandazione: quando togli questo makeup non lavarti la faccia facendo scorrere i brillantini nel lavandino. E' meglio rimuovere tutto con del cotone o delle salviettine struccanti e buttare questi rifiuti nell'indifferenziato. Solo allora lavati il viso. In questo modo eviterai che i glitter si disperdano ulteriormente nell'ambiente.