Perché in estate si schiariscono i capelli?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il sole rende le tue chiome più bionde e mesciate? E’ un effetto che piace, perché è molto naturale. E i famosi colpi di sole non fanno altro che imitarlo. Ma sai come mai si formano queste schiariture e perché non dovresti esserne troppo felice?
Valentina Rorato 31 Marzo 2022

Capelli baciati dal sole. Si possono definire così quelle chiome, che dopo un soggiorno al mare, sono un po’ più chiare o hanno delle ciocche bionde che sembrano delle meches. Perché i capelli diventano più chiari in estate? In realtà ci sono alcune ragioni, e non è solo quella ovvia a cui probabilmente hai già pensato: il sole. O, almeno, non è l’unica ragione, altrimenti diventeremmo tutti biondi.

Sole e melanina

Il sole condiziona e schiarisce la melanina, un polimero che dona la pigmentazione ai capelli e alla pelle e si evolve per proteggere il nostro delicato DNA dalle radiazioni assorbendo e disperdendo la luce ultravioletta. Ma la melanina non è una barriera infallibile contro gli effetti nocivi del sole. Dopo un’esposizione prolungata, inizia a scomporsi, e quando ciò accade i capelli perdono il colore, diventando più chiare. Ciò succede soprattutto se le chiome sono già bionde naturali o decolorate.

Il sole agisce anche sulla melanina della nostra pelle, ma in modo diverso. Invece di perdere la pigmentazione dopo aver trascorso troppo tempo all'aperto, aumenta la produzione di melanina per fornirci la protezione extra di cui abbiamo bisogno. Ecco perché il sole rende la pelle più scura invece di schiarirla. I capelli sono fatti, però, di cellule morte, quindi, non sono in grado di difendersi dai danni. E non è tutto, perché si ossidano anche a causa di cloro e acqua salata, che danneggiano la cheratina, un'altra proteina presente nei capelli.

Perché preoccuparsi?

I capelli naturalmente biondi potrebbero sembrarti più belli, ma è un effetto momentaneo. Devi quindi pensare che queste ciocche chiare ti stanno prima di tutto mettendo in allarme: stai passando troppo tempo al sole senza una protezione. Come ben sai, ciò può essere particolarmente rischioso per la pelle, perché le scottature possono accelerare l’invecchiamento cutaneo, ma anche favorire l’insorgere di melanoma. È dunque consigliato indossare un cappello, stare il più possibile riparati all’ombra e usare degli spray protettivi per le tue chiome, oltre alla crema solare. I capelli schiariti, nella migliore dell’ipotesi, possono diventare secchi, crespi e fragili, mentre quelli tinti tendono ad alterare completamente il colore fatto in salone.