L'ibisco è un arbusto molto diffuso e apprezzato anche e soprattutto come pianta ornamentale. La sua forma ricorda un piccolo alberello, e produce fiori grandi e bellissimi nel periodo estivo.
Come per tutte le piante, anche l'ibisco necessita di cure e attenzioni dedicate e frequenti.
Può capitare, tuttavia, che nonostante queste le sue foglie comincino ad arricciarsi: ciò può essere un sintomo di problemi più importanti che vale la pena indagare sin dalla prima comparsa di questo problema.
Vediamo quindi quali possono essere le possibili cause e le relative soluzioni per le foglie dell'ibisco che si arricciano.
- Insetti o parassiti: il motivo più comune può essere l'attacco alla pianta di diversi parassiti o insetti (soprattutto afidi). Oltre ad arricciarsi, in questi casi, le foglie presentano anche piccoli puntini bianchi. Si può intervenire con un pesticida naturale, come quelli a base di olio di Neem.
- Umidità: quando i livelli di umidità si alzano la pianta di ibisco può incorrere in condizioni di forte stress. In questi casi quindi è consigliabile spostare la pianta in un luogo più arieggiato.
- Mancanza di calcio: l'ibisco necessita di una serie di sostanze nutritive per crescere in modo sano e rigoglioso. Tra queste vi è sicuramente il calcio, che quando viene a mancare può portare problemi alla pianta stessa. Puoi integrarlo, dunque, con dei fertilizzanti naturali.
- Terreno: il terreno ideale per l'ibisco deve essere morbido e arioso. Al contrario, quando si presenta troppo compatto può causare problemi alle radici. Per rimediare puoi aggiungere al terreno sabbia o torba di cocco.
- Radici: se durante la crescita le radici dell'ibisco non hanno lo spazio necessario possono intrecciarsi tra loro o smettere di crescere. Per questo motivo è opportuno rinvasare la pianta di ibisco in un contenitore di dimensioni più ampie.
- Cambiamenti stagionali: come per tutte le piante, anche l'ibisco risente dei cambiamenti della temperatura. In questi casi è importante non forzare la crescita della pianta e rispettarne la stagionalità, appunto.
Fonte|Video: Pure Greeny