
L'avocado è un frutto tropicale che negli ultimi anni sta spopolando anche in Italia, diventando quindi parte integrante di diverse preparazioni.
Si tratta di un frutto carnoso che presenta al suo interno un grande seme di forma circolare, ovviamente non commestibile.
Proprio per questo spesso viene buttato nei rifiuti, insieme alla sua buccia. Seppur non edibile, il seme di avocado tuttavia può essere riutilizzato per altri scopi.
Oltre a piantarlo per ottenere una nuova piantina, ci sono altri modi in cui puoi riutilizzarlo in casa.
Vediamone alcuni.
Dopo aver lavato bene il seme di avocado, lascialo asciugare per qualche giorno. Dopodiché grattugialo (o frullalo).
Unisci la polvere ottenuta in una ciotola con dell'olio di cocco o oliva (circa 2 cucchiai) e 1 cucchiaio di miele. Mescola bene per ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Applica la maschera ottenuta sui capelli umidi, massaggiando bene le radici e frizionando le punte. Poi copri i capelli con una cuffia o un telo e lascia in posa per circa 30 minuti.
Infine, risciacqua con acqua tiepida e procedi con il normale shampoo.
Se hai la passione per il DIY, il seme di avocado può trasformarsi in qualcosa di molto utile!
Inizia lavando e tagliando i semi in pezzi piccoli, poi mettili in una pentola con acqua e fai sobbollire per circa un'ora fino a quando l'acqua assume un colore rosa/marrone.
Prima di tingere, immergi il tessuto in una soluzione di acqua e aceto per 30 minuti per fissare meglio il colore, poi risciacqualo e aggiungilo alla pentola con il colorante, lasciandolo sobbollire per almeno un'ora.
Infine, risciacqua il tessuto con acqua fredda e asciugalo all'aria, evitando la luce diretta del sole per prevenire lo sbiadimento.