
La tua lavastoviglie ha terminato il ciclo di lavaggio, ma quando la apri, noti che c’è dell’acqua stagnante sul fondo. Potrebbe sembrare un problema grave, ma in molti casi, la causa è piuttosto semplice e può essere risolta senza chiamare un tecnico. Scopriamo insieme le ragioni più comuni per cui l’acqua rimane sul fondo della lavastoviglie e cosa fare per risolvere il problema.
Il motivo più comune è un filtro intasato. Il filtro, che si trova solitamente sul fondo della lavastoviglie, ha il compito di raccogliere i residui di cibo e altri detriti durante il lavaggio. Se non viene pulito regolarmente, può ostruirsi, impedendo all’acqua di defluire correttamente.
Scollega la lavastoviglie dalla corrente elettrica per sicurezza.Rimuovi il filtro, lavalo con acqua calda e sapone, eliminando eventuali residui.Reinserisci il filtro pulito e verifica se l’acqua defluisce correttamente durante il prossimo ciclo.
La pompa di scarico ha il compito di espellere l’acqua dalla lavastoviglie. Se è bloccata o danneggiata, potrebbe non funzionare correttamente, lasciando l’acqua stagnante sul fondo.
Controlla se ci sono oggetti come pezzetti di vetro o residui di cibo che potrebbero bloccare la pompa. Se la pompa è accessibile e te la senti di smontarla, fai attenzione a rimuovere eventuali ostruzioni.Se la pompa è danneggiata, potrebbe essere necessario sostituirla. In questo caso, è consigliabile chiamare un tecnico specializzato.
Il tubo di scarico della lavastoviglie può otturarsi a causa di accumuli di detriti o piegature che impediscono il corretto deflusso dell’acqua. Un tubo piegato o ostruito può essere la causa principale dell’acqua stagnante.
Controlla il tubo di scarico dietro la lavastoviglie per assicurarti che non sia piegato o ostruito.Stacca il tubo e sciacqualo con acqua calda per eliminare eventuali residui.Assicurati che il tubo sia posizionato correttamente quando lo ricolleghi.
La valvola di non ritorno, situata all'interno del sistema di scarico della lavastoviglie, impedisce all’acqua di risalire nel dispositivo. Se è difettosa o ostruita, l’acqua può accumularsi.
Verifica la valvola di non ritorno (di solito accessibile attraverso il filtro) per assicurarti che non sia bloccata o danneggiata.Se sembra difettosa, potrebbe essere necessario sostituirla. Anche in questo caso, è consigliabile l’intervento di un tecnico.
A volte, un programma di lavaggio potrebbe interrompersi a causa di un blackout o di un malfunzionamento elettrico, lasciando l’acqua sul fondo della lavastoviglie. Altre volte, il problema può essere un malfunzionamento del sistema elettronico che controlla il ciclo di scarico.
Prova a riavviare la lavastoviglie o eseguire un ciclo di scarico manuale, se il modello lo consente.Se l’acqua persiste, potrebbe essere necessario un controllo da parte di un tecnico per verificare eventuali problemi con la scheda elettronica o i sensori.