Perché ti viene sete dopo aver mangiato il gelato?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Può sembrare un paradosso: un dessert freddo, che mangi per trovare sollievo durante la stagione calda, ti fa venire sete. Eppure è proprio così, tanto che alcune gelaterie servono un bicchiere d’acqua assieme alla coppetta. Ma come mai accade? La risposta è nei suoi ingredienti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 6 Luglio 2023

Il dessert più quotato dell'estate è sicuramente il gelato, che tra l'altro negli ultimi anni ti sarai ritrovato a mangiare spesso anche in inverno. Subito dopo aver finito, però, ti è venuta sete: come mai? Potrebbe sembrare un controsenso perché si tratta di un alimento fresco che desideriamo soprattutto durante una giornata calda per cercare un po' di sollievo. Ma allora da dove viene quella necessità di bere? In realtà proprio dagli ingredienti e, in particolare, dagli zuccheri che provocano un improvviso aumento dei livelli di glicemia nel sangue. Ma proviamo a capire meglio.

Prima di tutto devi sapere che, nonostante possano esservi differenze tra i gelati confezionati e quelli artigianali, tutti contengono grandi quantità di zucchero. Vi troverai infatti il saccarosio, che è il comune zucchero bianco, ma anche il destrosio, che aiuta a evitare il congelamento e a fare in modo che si conservi più a lungo, il maltosio e infine il fruttosio. Tutto questo accanto agli ingredienti più facilmente intuibili come il latte, la panna, la frutta, il cioccolato e così via.

Mangiare tanti zuccheri, di qualsiasi natura essi siano, provoca un innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue e il tuo cervello, di conseguenza, ti stimolerà la sensazione di sete. Non a caso le persone che soffrono di diabete, e non seguono le terapie in modo corretto, presentano spesso valori troppo elevati di glicemia e lo manifestano soprattutto con un costante bisogno di bere. Il corpo infatti cerca di diluire la concentrazione di zuccheri attraverso l'acqua, in modo che poi vengano eliminati durante la minzione.

Lo zucchero, però, non è l'unico elemento che può farti venire sete dopo aver mangiato un gelato. Per quanto a prima vista possa sembrare leggero, infatti, stiamo parlando di un alimento ricco di calorie. Di conseguenza, la sua digestione richiede un maggiore sforzo all'organismo che quindi impiegherà molta acqua e ne richiederà ulteriormente, attraverso la tua sete.

Infine, proprio il fatto stesso che sia, per sua natura, un dessert freddo potrebbe indurre la tua bocca a produrre più saliva utilizzando i liquidi a sua disposizione e dovendo poi richiederne altri. Anche il freddo quindi potrebbe aumentare il tuo senso di sete.

C'è anche chi sostiene che solo il gelato di scarsa qualità, e quindi industriale, faccia venire voglia di bere in quanto, appunto, più ricco di zuccheri ma anche di aromi artificiali e conservanti. Sebbene in piccola parte potrebbe essere vero, tieni presente che non è un buon metro di misura per distinguere il gelato artigianale da quello industriale. Controlla piuttosto a che non si incolli al palato, che non risulti troppo liquido o troppo ghiacciato, ma cremoso al punto giusto.

Il consiglio a questo punto è di dissetarti sempre bevendo acqua. Anzi, a volte è la stessa gelateria a servirti un bicchiere d'acqua assieme ai tuoi gusti preferiti. Scegliere delle bevande zuccherate potrebbe peggiorare la situazione perché provocherebbero un nuovo aumento della glicemia. Non è un caso, infatti, che la frutta, seppur dolce, non provochi la stessa sensazione: la presenza di zuccheri viene in qualche modo bilanciata dall'elevato contenuto di acqua.