benefici camminata veloce

Piccole camminate da tre minuti possono abbassare i livelli medi di zucchero nel sangue

Alzarsi ogni 30 minuti e fare piccole passeggiate da 3 minuti può essere il segreto per mantenere adeguati i livelli di zucchero nel sangue e controllare il diabete di tipo 1, una malattia cronica che in genere insorge durante l’infanzia o l’adolescenza e riguarda circa il 3-5% delle persone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Maggio 2023
* ultima modifica il 12/05/2023

Vietato stare seduti troppo a lungo. Ogni tanto bisogna fare delle pause e alzarsi. È un modo semplice e gratuito per abbassare i livelli medi di zucchero nel sangue. Un piccolo studio inglese, pubblicato su Diabetes UK, ha dimostrato che camminare a bassa intensità per 3 minuti ogni 30 minuti può aiutare le persone con diabete di tipo 1.

"È incredibilmente incoraggiante perché questi risultati suggeriscono che apportare un cambiamento semplice e pratico – come rispondere alle telefonate mentre si cammina o impostare un timer per ricordarsi di fare delle pause – per evitare di stare seduti per lunghi periodi – potrebbe avere un tale effetto profondo effetto sui livelli di zucchero nel sangue”, ha spiegato Elizabeth Robertson, direttrice della ricerca presso Diabetes UK.

Nello studio in fase iniziale, che non è stato ancora pubblicato, 32 adulti con diabete di tipo 1 hanno completato due sessioni di sette ore: in una  sono rimasti seduti, nell'altra hanno interrotto le sette ore con periodi di tre minuti di camminata leggera (al proprio ritmo) ogni 30 minuti.

I loro livelli di zucchero nel sangue sono stati monitorati continuamente per 48 ore dall'inizio di ogni sessione; tutti hanno avuto cibo simile e non hanno cambiato il loro trattamento insulinico. Fare pause regolari per camminare ha portato a livelli medi di zucchero nel sangue più bassi (6,9 mmol/L) durante il periodo di studio di 48 ore rispetto alla seduta ininterrotta (8,2 mmol/L).

Le pause per camminare hanno anche aumentato il tempo trascorso dalle persone con i loro livelli di zucchero entro un intervallo desiderabile. "Questi risultati forniscono la prima prova del fatto che la semplice interruzione di periodi prolungati di tempo seduti con un'attività di intensità leggera può aumentare la quantità di tempo trascorso con livelli di zucchero nel sangue nell'intervallo target . È importante sottolineare che questa strategia non sembra aumentare il rischio di bassi livelli di glucosio nel sangue potenzialmente pericolosi che sono un evento comune con tipi più tradizionali di attività fisica ed esercizio fisico”, ha raccontato il dottor Matthew Campbell, dell'Università di Sunderland. “Le nostre analisi preliminari mostrano anche che l'interruzione del tempo di seduta prolungato con pause di attività leggere può migliorare la salute dei vasi sanguigni e ridurre il rischio di complicanze legate al diabete”.

Fonte | Diabetes UK

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.