Playa Escondida in Messico: la spettacolare spiaggia segreta delle Isole Marieta

Un luogo incantevole, oggi conosciuto soprattutto grazie alle immagini diffuse in tutto il mondo grazie al web, su una piccola isola al largo delle coste del Messico. La Playa Escondida è un vero e proprio gioiello del nostro Pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 23 Agosto 2019

L’isola del tesoro esiste davvero. Al largo della costa messicana, un luogo magico e incontaminato racchiude una preziosissima realtà. E no, non si tratta di denaro o gioielli, bensì di una spiaggia che vale molto di più.

Non puoi vederla se non sai che c’è, non puoi raggiungerla se non sai come. È proprio questo il bello della Playa Escondida, o Playa del Amor, la spiaggia che si trova all’interno di un grosso buco nella montagna, circondata da pareti di roccia e sovrastata da un enorme lucernario naturale.

Questo luogo surreale è situato su una delle isole del piccolo arcipelago delle Isle Marietas, disabitate ma meta di molti turisti, di fronte a Nayarit, in Messico. Sabbia chiarissima accarezzata da acque cristalline, è accessibile soltanto a nuoto o in canoa attraverso un tunnel sottomarino lungo sei metri. Per il resto, è completamente circondata da pareti di roccia che la rendono un luogo intimo e dall’atmosfera magica circondato dall’oceano Pacifico.

Ma questo luogo incantevole non è solo pura bellezza. Oggi è patrimonio protetto, classificato come Riserva della biosfera dall’Unesco dal 2008, ma fino a un secolo fa il Governo vi ha condotto diversi test militari grazie all'enorme spazio disabitato che le isole offrivano. Test che potrebbero aver provocato proprio la nascita di questa spiaggia spettacolare. Fortunatamente queste pratiche sono state sospese e oggi le Marietas, Playa Escondida inclusa, ospitano una biosfera ricchissima unica al mondo, tutelata in modo severissimo. Proprio per questo, nell’arcipelago sono assolutamente vietate caccia e pesca e le uniche attività autorizzate ai visitatori sono il nuoto e la canoa.