
Esistono infinite strategie per non rinunciare a qualche golosità a colazione, basta seguire il principio per cui bisogna ridurre le calorie. Ecco allora una buonissima ricetta per iniziare la giornata con un plumcake light alle carote, perfetto per una prima colazione a basso contenuto calorico.
Il segreto sta nel sostituire la farina 00 con quella di tipo 1, perché è meno calorica e poco raffinata. Rispetto alla ricerca classica del plumcake, puoi usare meno zucchero e, per quanto riguarda le uova, usane solo un paio. Infine, sostituisci il burro con l’olio di arachidi o di girasole e preferisci il latte scremato a quello intero.
Tempo di preparazione: 10 minuti + 40 minuti di cottura
Per iniziare pela e grattugia le carote, poi mettile in un canovaccio da cucina e strizzalo bene per far uscire il liquido. Successivamente, procurati una ciotola capiente e, dopo aver separato i rossi delle uova dagli albumi, monta quest'ultimi e tienili da parte. Poi, pulisci le fruste e sbatti i rossi con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungi le carote, il latte e l’olio e usa le fruste per lavorare il tutto. Aggiungi al composto dei rossi d'uovo la farina, il lievito e un pizzico di sale e mescola aiutandoti con un cucchiaio.
Incorpora poi gli albumi fino a ottenere un composto liscio. Versa il tutto in uno stampo per plumcake, dove avrai già messo un foglio di carta da forno e fai cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 175°C per 35-40 minuti.