
Pranzo di Pasqua? Non serve strafare per apparecchiare una tavola gioiosa ed elegante. Non comprare nulla: con pochi elementi riciclati e che puoi trovare in casa realizzerai dei portatovaglioli originali, eleganti e vivaci, in linea con le tradizioni pasquali ed ecosostenibili allo stesso tempo.
Ecco 3 idee da cui prendere spunto per realizzare dei portatovaglioli fai da te pasquali o per piegare i tovaglioli seguendo le tradizioni della Pasqua anche a tavola.
Ti serviranno un uovo, il tovagliolo e un nastro: basterà avvolgere il tovagliolo arrotolato attorno all'uovo, legare le due estremità con uno spago e sistemare queste ultime come se fossero le orecchie di un coniglietto. Semplice e d'effetto!
Usa i tovaglioli in stoffa (sostenibili perché non sono usa e getta!) per creare un coniglietto-origami. Ti basterà seguire queste istruzioni e piegare il tessuto fino ad ottenere la forma del coniglio, da appoggiare poi direttamente su ogni piatto della tavola pasquale.
Ricicla della carta e dei nastri che hai recuperato da vecchie confezioni regalo per questo portatovagliolo di Pasqua.
Taglia un piccolo ovale di carta e decora con ciò che preferisci ("Buona Pasqua", ad esempio), quindi pratica due fori laterali.
Taglia del nastro in maniera creativa (facendo la coda, come nell'immagine qui sotto) e inserisci le due estremità nei fori che hai praticato prima. Infila quindi il tovagliolo di stoffa e il tuo portatovagliolo pasquale è pronto!