Posacenere tascabili distribuiti in omaggio con il pacchetto di sigarette: così i ragazzi di Calci proteggono il loro territorio

L’iniziativa nasce dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e prevede la distribuzione di piccoli porta mozziconi colorati ai fumatori del piccolo paese in provincia di Pisa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 12 Aprile 2021

Prima i mozziconi di sigaretta, poi il Pianeta. Ti svelo un segreto: che si corra lungo le strade delle metropoli, tra cime e montagne o per centinaia di chilometri nel deserto, tutte le maratone iniziano allo stesso modo. Con il primo passo. A quel punto, poi, basta mettere un piede dopo l’altro nella stessa direzione.

Il primo metro della loro maratona, i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Calci l’hanno percorso così in scioltezza che anche se appena iniziata, sono già un po’ più vicini al traguardo.

Porta la loro firma, infatti, l’iniziativa di distribuire piccoli posacenere tascabili ai loro compaesani fumatori per contrastare la presenza di mozziconi di sigarette sulle strade, sui marciapiedi e nel verde dei parchi pubblici del loro piccolo borgo in provincia di Pisa.

Un omaggio per tutti

Il progetto è nato con l’idea di provare a sensibilizzare i fumatori al corretto smaltimento dei mozziconi delle proprie sigarette e alla tutela del decoro del paese.

Avrai notato anche tu che le famose “cicche” vengono gettate a terra con troppa facilità, spesso perché convinti che così piccole e innocenti non possano arrecare danno a niente e a nessuno. In realtà i mozziconi di sigaretta contribuiscono all’inquinamento che investe il nostro pianeta, degradando suoli, mari e oceani al pari della plastica monouso.

I posacenere portatili distribuiti ai bar e alle tabaccherie di Calci

A Calci i mozziconi “li vediamo per per strada, davanti alle scuole e nei luoghi pubblici. Volevamo trovare una possibile soluzione e quando abbiamo scoperto online questa iniziativa, abbiamo deciso di portarla anche sul nostro territorio” ci ha raccontato Giulia Del Papa, la giovane sindaca eletta alla guida del Ccr di Calci.

I consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno così deciso di attingere dal budget messo a disposizione dal bilancio comunale dei “grandi” per acquistare 500 porta mozziconi colorati e personalizzati con il logo del Comune. “Poi li abbiamo distribuiti alle tabaccherie e ai bar del paese e quando un consumatore compra un pacchetto di sigarette, il commerciante gli lascia anche il nostro porta mozziconi in omaggio”. 

Alcuni membri del CCr di Calci dopo aver distribuito il posacenere colorato a una tabaccheria del paese

L’iniziativa è partita a cavallo fra marzo e aprile e ha già riscosso un grande successo, inorgogliendo non poco il gruppo di piccoli grandi sognatori: “Molte persone stanno usando il porta mozziconi, li vediamo per le vi del paese e siamo felicissimi” ha spiegato Giulia Del Papa.

Ma l’ottima risposta non arriva solo dagli adulti. L’iniziativa green messa in campo dal Ccr ha fatto breccia anche negli animi dei più giovani, nei coetanei e negli amici: “Molti ragazzi delle altre classi vedono che cosa facciamo, con il nostro esempio si sentono molto più responsabilizzati, ci seguono e ci supportano”.

Piccoli già grandi

Forse non lo sapevi, ma il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un vero e proprio organismo istituzionale che nasce all’interno dei Comuni per dare voce agli abitanti più giovani delle comunità locali avvicinandoli sempre di più al proprio territorio.

A Calci si tratta di un’iniziativa istituzionale in tutto e per tutto, nata in collaborazionecon le scuole: "Insieme agli insegnanti abbiamo intrapreso un percorso sulla legalità e sulla responsabilità, i due pilastri da cui è nato il Consiglio Comunale dei Ragazzi” ci ha spiegato la vicesindaca Valentina Ricotta.

Il Ccr non ha nulla da invidiare a quello dei “grandi”. Si forma ogni due anni, i ragazzi portano avanti vere e proprie campagne elettorali nelle scuole e ogni biennio ci sono le elezioni: “Qui viene elettro il sindaco con i suoi consiglieri, individuati tra gli altri candidati sindaci che hanno preso più voti”. 

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è organismo istituzionale che vuole dare voce ai più giovani avvicinandoli al proprio territorio

I membri dei Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno accesso a un budget, “che possono gestirsi in autonomia e con il Sindaco e la sua giunta, poi, condividono un costante dialogo e momenti di formazione.

E proprio quest’atmosfera di collaborazione e senso di appartenenza, dopo i posacenere portatili, ha già dato il via a nuove proposte e progetti che vedranno la luce nei prossimi mesi: “Il CCR è un’iniziativa importate, che aiuta a creare un senso di unione e comunità tra i cittadini, piccoli e grandi – ha concluso la vicesindaca – È la miniatura di ciò che ci piacerebbe vedere in grande in tutto il Paese. I ragazzi possono ispirare gli adulti e questa collaborazione può aiutarci a vincere la sfida ambientale: la nostra sfida”.