Potito, l’ambientalista solitario: a Stornarella (Foggia) è l’unico ragazzino a scioperare per il clima

Un cartello in mano e tanta voglia di far sentire la propria voce. Per il terzo sciopero globale per il clima, in piazza a Stornarella, cittadina nel Foggiano, c’era solo un manifestante di 12 anni, Potito. “È il mio eroe” ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 27 Settembre 2019

Oggi 27 settembre non è una giornata qualunque. Oggi è il giorno del terzo Global Climate Strike, lo sciopero globale per il clima che segue l'esempio della sedicenne attivista svedese Greta Thunberg. In tutta Italia sono scesi in piazza centinaia di migliaia di studenti. La storia più bella arriva dalla Puglia, precisamente da Stornarella, un paese di poco più di 5.000 abitanti in provincia di Foggia. Qui oggi per il pianeta c'era solo un giovanissimo manifestante. Il suo nome è Potito, ha 12 anni. Sul suo cartellone è disegnata una mano che porge un piatto con una torta farcita con la plastica. Il fatto che fosse da solo non ha fermato la sua protesta.

A raccontare per primo la storia di Potito è stato proprio il sindaco di Stornarella, Massimo Colia: "È ammirevole vedere quanto sia sensibile un bambino di 12 anni che da solo si è appostato in piazza per manifestare contro i cambiamenti climatici, così come stanno facendo migliaia di studenti" – ha scritto sul suo profilo Facebook il primo cittadino – "Mi sono fermato a complimentarmi con lui e gli ho chiesto le ragioni che lo hanno portato ad aderire a questa iniziativa. Mi ha risposto: «noi siamo figli di questa terra e con il nostro comportamento la stiamo avvelenando e non può esistere che un figlio avveleni sua madre». Dovremmo prendere esempio da Potito".

Le foto che ritraggono Potito appostato da solo in piazza hanno fatto subito il giro del web. E sono arrivate fino al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che su Facebook ha espresso la sua ammirazione per il solitario paladino dell'ambiente: "Potito è il mio eroe pugliese di questo #fridaysforfuture".