
Se vuoi preparare una colazione un po' diversa, magari in perfetto stile americano, quello che non può mancare sulla tua tavola è un invitante piatto di pancake dorati. Prepararne l'impasto è davvero semplice e in questa ricetta, se vuoi una colazione o una merenda un po' più leggera, non sono neppure previste le uova.
Numerose le varianti possibili: puoi farcire i pancake con della marmellata, con il miele, con muesli e fettine di mela. Puoi sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, oppure aggiungere una spolverata di cannella, se apprezzi particolarmente questa spezia.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Procurati una ciotola capiente e versaci la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Mescola bene. Aggiungi poi, poco alla volta, il latte e a seguire l’olio di semi, e ancora una volta, amalgama bene il composto. Aggiungi la fiala di vaniglia e fai riposare in frigorifero per qualche minuto.
Riscalda una padella antiaderente a fuoco medio, ungila con un po' di olio e versa al centro un mestolo del tuo composto; lascia che il composto si espanda da solo e, non appena sarà dorato, capovolgilo e termina la cottura. Prosegui in questo modo anche per preparare tutti gli altri pancake.
A parte, lava poi i lamponi e i mirtilli, asciugali bene e tienili pronti per farcire i tuoi pancake. Spalma un po' di ricotta sui pancake, guarnisci con i frutti di bosco e aggiungi a piacere un po' di sciroppo d’acero.