Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e, con la ripresa delle scuole dopo la pausa estiva, le città tornano a essere più caotiche: è la descrizione tipica di una giornata qualunque di una qualunque metà di settembre. Fatta eccezione per la questione temperature (che, purtroppo, negli ultimi anni tendono a restare elevate anche ben oltre la fine di agosto) l'autunno inizia più o meno con questo copione e con tutto ciò che ne può conseguire per la tua salute psicofisica.
Meno luce può infatti significare più sonnolenza e meno energie; riprendere a frequentare uffici e scuole significa passare più tempo al chiuso, dove i microbi circolano più facilmente da una persona all'altra; e anche il clima può portare a trascorrere meno tempo all'aria aperta. A tutto ciò si può aggiungere la stanchezza dovuta proprio alla ripresa di una routine frenetica dopo un periodo di relax. Come prepararsi?
Il minimo che tu possa fare è fornire al tuo organismo tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare il cambio di stagione. Fortunatamente, la natura ti mette a disposizione un dispensario farmaceutico ricco di rimedi utili in questo periodo: gli alimenti che puoi mettere nel tuo piatto! I miei consigli sono tre:
Ecco con quali ingredienti puoi arricchire la tua dieta tra settembre e ottobre.
La frutta e la verdura sono vere e proprie miniere di nutrienti e altre sostanze alleate del benessere, anche in autunno:
Come in tantissimi altri casi, affidarsi alla stagionalità è l'approccio più sensato che tu possa scegliere. La natura pensa, infatti, ancor prima di te a fornirti i nutrienti di cui hai bisogno in una specifica stagione mettendoli proprio nella frutta e nella verdura tipiche di quella stagione. Giusto per darti qualche indicazione:
Anche le banane, presenti nei nostri mercati tutto l'anno, sono fonti di fibre che nutrono i batteri intestinali alleati della tua salute!
Anche i legumi e la frutta secca possono aiutarti a combattere la sensazione di stanchezza e affaticamento. Si tratta, infatti, di fonti di magnesio. Fai il pieno di questo nutriente con fagioli, ceci, lenticchie, anacardi, nocciole, noci (di ogni tipo) e arachidi!
I legumi ti aiutano ad assumere anche una dose in più di folati e di ferro, un altro alleato contro la stanchezza. Ricorda, però, il tuo organismo non sa assorbire bene il ferro presente negli alimenti di origine vegetale; per questo ti consiglio di consumare i legumi in un pasto in cui è presente anche una fonte di vitamina C, che aumenta proprio la biodisponibilità di questo minerale. Per esempio, puoi mangiarli insieme a un po' di uva.
Anche in autunno, ti consiglio di prediligere fonti di carboidrati poco lavorate, come quelle a base di cereali integrali. Al loro interno trovi fibre che promuovono la proliferazione di bifidobatteri e lattobacilli, due generi di batteri che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale. Non limitarti ai derivati del frumento; piuttosto, spazia includendo nella tua alimentazione anche chicchi spesso meno presenti sulle tavole occidentali moderne, come l'orzo.
Ricorda, poi, che sarebbe cosa buona e giusta mangiare almeno due porzioni di pesce alla settimana. In particolare, se scegli pesce grasso (come lo sgombro, le sarde e le alici) porti in tavola contemporaneamente:
Il Parmigiano Reggiano è una fonte di vitamine del gruppo B (B6, B12 e acido pantotenico) utili per fronteggiare stanchezza e affaticamento e per far funzionare bene il sistema immunitario. Puoi aggiungerne un cucchiaio ai tuoi primi a base di cereali per renderle portate complete di tutti i macronutrienti (è anche una fonte di proteine e di grassi!) e aggiungere, così, una spolverata di micronutrienti che ti aiutano a farti sentire carico/a di energie!
Le uova racchiudono al loro interno diversi nutrienti che ti ho già citato come alleati della tua salute in autunno. Mangiale almeno 1 volta a settimana per assumere magnesio, rame, zinco, selenio, folati, niacina e vitamina A!
Infine, ti consiglio di non farti mancare degli alimenti fermentati, come bevande a base di latte, derivati fermentati della soia o il più classico yogurt. Si tratta di alleati della flora intestinale che puoi facilmente consumare a colazione o come spuntino.
Lo yogurt bianco va benissimo, ma se vuoi puoi cercare in etichetta l'indicazione “fermenti lattici vivi” per una dose in più di microbi amici del tuo benessere.