
Le candele in barattolo o in vaso, spesso profumate, sono molto di moda e le troviamo in tutte le case. Scommettiamo che anche tu nei qualcuna sparsa nelle varie stanze: profumano l'ambiente, donano un'atmosfera calda e rilassata e sono belle da vedere. Ma come fare quando la candela finisce? Quei barattoli di vetro potrebbero essere riciclati nella raccolta differenziata, oppure puoi decidere di riutilizzarli, grazie al loro materiale resistente e alla versatilità.
Innanzitutto, rimuovi i residui di cera versando dell'acqua molto calda all'interno del barattolo, lasciando che si sciolga e filtrandola con un colino (getta la cera nell'indifferenziata). Dopodiché riutilizza i barattoli per candele così perfettamente puliti.
I barattoli delle candele sono perfetti come portaoggetti in bagno fai da te perché possono contenere i piccoli accessori e strumenti come gli orecchini, le forcine, i batuffoli di cotone… Semplicemente, tienili sulle mensole o nei cassetti per separare gli oggetti in maniera ordinata.
Assicurati di riempire il fondo con dell'argilla espansa o dei sassolini, quindi riempi i barattoli delle candele di terra e succulente, per ottenere dei vasetti perfetti per le piante grasse.
Se realizzi le tue candele in casa, conserva i barattoli e riproponili nuovamente come contenitori per la cera.
I barattoli per candele con il tappo sono perfetti per trasformarsi in piccole lanterne: dopo averli puliti, infilaci una striscia di lucine a Led (di quelle con le batterie, non con la spina), accendile, chiudi e appoggia la lanterna sul tavolo o dove preferisci.
In cucina spesso non c'è molto spazio, e riutilizzando i barattoli come piccoli vasetti per le erbe aromatiche come il rosmarino e il basilico risparmierai un sacco di centimetri! Travasa le piantine direttamente nel barattolo pulito e annaffia regolarmente. Utilizza poi le erbe aromatiche al bisogno tagliando direttamente le foglie o i rametti.