Primavera: come affrontarla senza stress con il tuo pet

Cambia la stagione e cambiano le abitudini. Quest’anno più che mai, il risveglio della natura è qualcosa che va vissuto al mille per cento. Uscire, camminare, correre e giocare in libertà, accompagnando il cambiamento per una transizione serena verso i mesi caldi: dal “surplus” di coccole, alla cura del pelo, al benessere intestinale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Ciaopeople Studios 19 Maggio 2021

L’inverno con le sue giornate uggiose è ormai un lontano ricordo e le tenere foglioline verdi sono comparse sui rami degli alberi creando giochi di luce e ombre che non stancano mai. La Primavera è arrivata: giornate più lunghe, raggi caldi e brezza fresca alla sera… Impossibile resisterle, soprattutto dopo che quella dell’anno precedente è stata vissuta dalla finestra di casa. Quest’anno si può “osare” un po’ di più, anche insieme ai propri amici a quattro zampe: una passeggiata in campagna o al parco con il proprio cane – tra il lancio di un frisbee e di un bastoncino di legno – diventa una gioia assoluta. Resta necessario, però, prestare attenzione ad alcuni cambiamenti che la bella stagione porta con sé, perché anche i nostri amici pelosi possano affrontarli al meglio.

Caldo e freddo… ma senza stress

Questa stagione è imprevedibile, si sa: spesso, finchè l’estate non travolge la penisola con le sue giornate assolate, le temperature possono salire e scendere con rapidità. Questi continui mutamenti potrebbero influenzare anche i nostri amici a 4 zampe. Per loro, può essere necessario un surplus di coccole, oltre che un’adeguata valutazione delle fasce orarie più adatte per passeggiate e giochi all’aria aperta, per una transizione più serena verso le nuove abitudini. Inoltre è bene munirsi degli accessori giusti per evitare che il nostro pet, soprattutto se più delicato, risenta degli effetti della pioggia e dell’umidità.

Muta, non ti temiamo

I nostri animali domestici, poi, per effetto dell’allungamento delle ore di luce, perdono molto pelo durante questa stagione: la muta è una condizione naturale sia per cani e gatti che vivono sia in appartamento che in giardino. Basta ricordarsi di spazzolare regolarmente il mantello del pet – sempre nella direzione del pelo, per favorire la rimozione delicata dei peli morti. Piccola nota: prestare attenzione all'eventuale presenza di nodi in modo da rimuoverli delicatamente.

A tutta… Natura!

Fiori che sbocciano, pollini che si diffondono: esistono piante e fiori che possono incuriosire i nostri cani e gatti, ma anche determinare in loro disturbi (ad esempio a carico del tratto gastrointestinale): oleandri, iris, giacinti, bulbi interrati di tulipani, rododendri, narcisi, azalee e ficus sono da guardare e non… ingerire.

E poi, primavera – spesso – uguale parassiti: è importante ricordarsi di eseguire una profilassi antiparassitaria adeguata che il proprio veterinario può consigliare. Dopo ogni passeggiata, un controllo al pelo per verificare eventuali ospiti sgraditi deve diventare un’abitudine.

L’equilibrio è un gesto d’amore

Dunque, la primavera può essere una stagione tanto bella quanto delicata per i nostri pet: lo si percepisce anche dai cambiamenti di appetito che possono manifestarsi. Ascoltare le loro esigenze è la strada migliore da seguire per assicurare il loro benessere. Un supporto in questa direzione può arrivare da un gesto di cura quotidiano: parliamo dell’utilizzo di un alimento complementare probiotico. Purina® ha sviluppato PRO PLAN® FORTIFLORA®, efficace per contribuire a supportare il benessere intestinale e le naturali difese di cani e gatti di tutte le età. La somministrazione è semplice: basta una sola bustina al giorno, da aggiungere all’alimento abituale del nostro cane o del nostro gatto, per aiutare a mantenere la loro flora batterica intestinale in equilibrio. FORTIFLORA® è un alleato sia per le situazioni di disagio e di cambiamento che per manifestazioni gastrointestinali già in atto.

Un “piccolo” gesto di attenzione che può rendere la bella stagione più… bella!