Profumo di fiori in casa? Scegli queste 12 piante profumate da appartamento

Non solo piantine aromatiche. Per profumare l’ambiente di casa non farti mancare una begonia, una gardenia, un gelsomino (anche solo sul balcone tanto è forte il suo profumo) o una lavanda da interno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 29 Gennaio 2024

E se "arredare" la casa, non fosse l’unico compito delle tue piante da appartamento? Le piante da interno sono sempre piacevoli da avere, ma se oltre a rendere più gradevole l'ambiente, lo rendessero ance profumato, non sarebbe niente male.

Trovare piante da interno che sprigionino un gradevole aroma non è poi così difficile e non devi per forza pensare che le piantine aromatiche siano l'unica soluzione. Puoi in verità spaziare dalle begonie alla lavanda, dal gelsomino all'eucalipto e trovare l'essenza che più ti piace per profumare l'ambiente tra le quattro mura domestiche.

Eucalipto

Forse conosci l'eucalipto come l'albero su cui passa gran parte del suo tempo il koala, ma questa pianta può crescere anche in casa, anche se in dimensioni più modeste. Assicurati che la pianta sia in un luogo protetto e lontano dalle correnti di aria, e che venga annaffiato regolarmente tutto l’anno e rinvasato almeno volte l'anno. Il nuovo vaso deve essere almeno di una o due misure superiori al precedente e il terriccio fresco.

Le foglie dell'eucalipto emanano un profumo molto gradevole soprattutto durante nelle ore più calde della giornata o se vengono strofinate fra le mani; sono profumati anche i fiori, simili a grossi piumini formati da numerosi stami lunghi, nelle tonalità del bianco crema, del giallo o del rosa, a seconda della specie.

Begonia tea rose

Anche i fiori della begonia Tea Rose sono molto belli e profumati. Questa pianta richiede un'esposizione a media luce una costante umidità; posizionala in un luogo non esposto a correnti d'aria e fiorirà copiosamente. Tutti i consigli per coltivare la begonia li trovi in questo articolo dedicato

Giacinto

È una delle piante che sboccia per prima in primavera e esiste un metodo per poterla coltivare e tenere in casa. Una volta trasferito il bulbo di partenza in un piccolo vaso con terra sufficiente per accogliere le radici, è fondamentale che venga irrigato a piccole dosi, perché soffre i ristagni d'acqua. Serve ovviamente un'ottima esposizione alla luce, ma fai attenzioni agli sbalzi di temperatura. Il Giacinto si riconosce dal suo profumo intenso e speziato

Menta

La menta piperita è senza dubbio tra le più profumate, apporta un odore balsamico e speziato che rinfresca l'aria. Sfregare leggermente e con delicatezza le foglie tra le dita, ne amplifica l’effetto.

Geranio

Il geranio dona agli spazi un profumo di agrumi, in alcuni casi però il profumo si avvicina molto a quello della rosa. Quella del Geranio Odoroso è la varietà più intensa, che a sua volta, si declina in ulteriori generi. Sboccia tra la primavera e l’estate e i suoi fiori sembrano disegnati, si presta ad essere meravigliosamente ornamentale.

Timo

Il profumo del timo ricorda un po' quello del rosmarino, ma come negli altri casi esistono molte varietà e se vuoi scegliere quella di gran lunga più profumata, ti consiglio il timo limone. Come suggerisce il nome, questa specifica varietà emana un profumo molto vicino a quello del limone.

Tuberosa

Dalle origini esotiche, viene definita da molti come la pianta più adeguata a profumare gli ambienti.È un tipo di pianta utilizzata molto in India e viene riconosciuta dal suo profumo di polline. La varietà più dolce e avvolgente è la tuberosa “La perla”. Vive perfettamente indoor perché predilige le temperature calde.

Basilico

Un’altra piantina aromatica profumata e tipicamente mediterranea è il basilico. È coltivabile sia indoor che in esterni, ma richiede un’attenzione peculiare per via dell’esposizione – che non dev’essere troppo diretta – e della frequenza di irrigazione. Ideale sarebbe posizionare il vaso su un davanzale, esposto a luce diretta ma non troppo al caldo. Il suo aroma è persistente e deciso. Il basilico greco ha un sentore leggermente dolce, quello genovese, tra tutti, ricorda il limone e il gelsomino. Il profumo del basilico thailandese invece è liquoroso. Le varietà sono numerose e gli odori anche.

Mandevilla

Si tratta di una piante rampicante, con dei fiori color magenta a forma di campana, che sbocciano molto velocemente. Soffre le temperature rigide, perciò d’inverno è bene metterla all’interno della casa.

Gelsomino

Più che in casa il gelsomino può assicurarti una gradevole profumazione anche se decidi di coltivarlo sul tuo balcone: questo perché il gelsomino ha bisogno di crescere in un vaso abbastanza grande, quindi di diametro non inferiore ai 30 cm, pertanto una collocazione in casa sacrificherebbe un po’ la pianta. In ogni caso il profumo che sprigiona questa pianta è talmente intenso che può essere avvertito anche a distanza di diversi metri.

Gardenia augusta

Originaria della Cina, la gardenia augusta è anche la varietà più coltivata, i suoi profumatissimi fiori compaiono da giugno ad agosto. I fiori di questa bellissima pianta sono molto profumati, ma devi anche sapere che la gardenia augusta è molto delicata: assicurati quindi di bagnarla regolarmente, soprattutto durante la bella stagione.

Lavanda

La lavanda è un arbusto sempreverde noto non solo per i suoi fiori lilla, ma anche per il profumo intenso che emanano. La lavanda portata tra le mura di casa regala una ventata di Provenza, è un tocco di decoro in più per l'ambiente e sembra avere anche un effetto rilassante sulle persone. Se non sai come prendertene cura, priva a leggere i consigli di Ohga.

(Pubblicato da Gaia Cortese 22 gennaio 2021;
Modificato da Mattia Giangaspero il 29 gennaio 2024)