Proprietà del caffè: tutti i benefici e i rischi della tazzina del risveglio

Ti tiene sveglio e reattivo, ma aiuta anche fegato, digestione e umore. Ed è anche anticancerogeno. Il caffè è il fedele compagno di ogni risveglio e se assunto con moderazione può fare molto bene alla tua salute.
Sara Del Dot 5 novembre 2018

C’è chi non riesce a iniziare la giornata se non ne ha bevuto almeno una tazzina e chi invece rischia di fare la notte in bianco solo sentendone l’aroma. Chi lo prende soltanto al bancone del bar accompagnato da un cornetto ripieno e chi preferisce aspettare in cucina qualche minuto e versarlo dalla moka direttamente nel latte caldo. Per molti il caffè è un rito irrinunciabile, per altri un demone da evitare, per altri ancora una vera e propria dipendenza la cui assenza potrebbe compromettere seriamente l’intera giornata. Ma il caffè fa bene? Quali sono le sue proprietà? È rischioso berne più di tre al giorno? Cerchiamo di capirlo assieme.

Proprietà del caffè

Al mondo esistono circa 60 specie di piante di caffè, anche se solo un terzo è commerciabile per i frutti della sua pianta, chiamata coffea. Queste specie in commercio producono tipi di caffè ben diversi tra loro, i più celebri dei quali sono l’Arabica, la Robusta, la Liberica e l’Excelsea. Il caffè contiene moltissimi elementi, diversi a seconda della pianta da cui proviene, del luogo di crescita e del tipo di lavorazione a cui i chicchi sono sottoposti. Naturalmente la sua componente più celebre e caratteristica è la caffeina, un alcaloide naturale presente anche nel cacao, nel tè, nella cola e nel guaranà. La caffeina è indicata come la sostanza psicoattiva più consumata e diffusa al mondo. Questa è la ragione per cui il caffè viene bevuto principalmente appena svegli, o perché fa trascorrere la notte in bianco a coloro che sono più sensibili. Ma nel caffè sono presenti anche, in quantità variabili, acidi organici, vitamine (B2, B3, B5 e manganese), minerali, potassio, calcio, magnesio e fosfati.

Benefici del caffè

Bevuto nella giusta quantità, senza esagerare, il caffè porta con sé diversi benefici per la nostra salute. Vediamo insieme quali:

  • Stimola il sistema nervoso: il caffè ci tiene svegli e attivi, poiché esercita un effetto energizzante sul nostro cervello stimolando i neurotrasmettitori e consentendoci di percepire meno la stanchezza.
  • Stimola le funzioni cerebrali: a beneficiarne sono la memoria, l’umore, l’attenzione e la reattività.
  • Facilita la digestione: la caffeina stimola la secrezione gastrica aumenta il tasso metabolico, uno dei motivi per cui spesso lo si prende alla fine dei pasti.
  • Fa dimagrire: il caffè stimola il consumo dei grassi a scopo energetico, consentendo una riduzione dell’accumulo di adipe, inoltre diminuisce il senso di appetito.
  • Contrasta l’invecchiamento: ha infatti diverse proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Fa bene al fegato: il caffè protegge il fegato, soprattutto quello di chi fa largo consumo di alcolici.
  • Abbassa il rischio di diabete di tipo 2 del 7%.
  • Ha proprietà anticancerogene: bere 3 tazzine di caffè al giorno, diminuisce il rischio di sviluppare tumori.

Controindicazioni

Il caffè, però, non è benefico per tutti. Se hai problemi di cuore, di stomaco, ansia, ulcera, tachicardia e insonnia, ti conviene non esagerare, o meglio, evitare proprio l’assunzione di caffeina che potrebbe aggravare queste condizioni. In ogni caso, anche se non soffri di alcun disturbo, come per tutte le cose è sempre meglio non esagerare. Le controindicazioni di un’eccessiva assunzione di caffè possono essere così riassunte:

  • Se preso a stomaco vuoto, può provocare bruciore di stomaco o reflusso
  • Se ingerito in eccessiva quantità può causare tachicardia
  • Può causare insonnia e nervosismo, ma anche agitazione e tremori

Quindi, quante tazzine?

Se non hai particolari problemi come quelli sopra elencati, non corri il rischio di fare fatica ad addormentarti e non sei nel pieno di una gravidanza, la dose giornaliera consentita per godere di tutti i benefici che un buon caffè espresso porta con sé è di 400 milligrammi, ovvero 4 tazzine.

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