Pulire i terrazzi: come farlo in base al materiale del pavimento

I rimedi naturali per avere balconi e terrazzi perfetti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 2 Giugno 2024

Con l'arrivo delle belle stagioni non si vede l'ora di passare del tempo all'aria aperta.

E lo si può fare anche a casa se si hanno balconi e terrazzi spaziosi.

Ma vediamo come pulirli perfettamente in base ai diversi materiali.

Come pulire il terrazzo partendo dalle ringhiere

La prima componente fondamentale di balconi e terrazzi sono le ringhiere, che necessitano di essere pulite regolarmente. Queste infatti sono perennemente esposte ad intemperie, polvere, sporco e grasso.

Per farlo puoi passare un panno o una spazzola asciutti per eliminare la polvere superficiale, avendo cura di farlo anche nei punti più nascosti e complicati come gli angoli.

Dopodiché crea una soluzione detergente con acqua tiepida e sapone di Marsiglia in scaglie: a questo punto immergi uno straccio per pulizie in questo composto, strizza bene e passa su tutte le ringhiere.

Piastrelle in cotto

Passiamo ora alla pavimentazione. Se il pavimento del tuo spazio esterno è rivestito di piastrelle in cotto, dovrai prestare particolare attenzione nel pulirlo.

É opportuno infatti non utilizzare detergenti troppo aggressivi, bensì diluire in acqua un sapone neutro (va bene anche quello di Marsiglia) e strofinare leggermente con uno straccio morbido.

Cosa fare se il pavimento è in cemento

Dopo aver spazzato accuratamente tutto il terrazzo per eliminare polvere e sporco superficiali.

Dopodiché realizza in un secchio una soluzione di acqua tiepida e un cucchiaio di detersivo per piatti bio. Bagna uno straccio o un mop con questo composto e lava delicatamente, dopodiché effettua una seconda passata con uno straccio bagnato e senza detersivo per risciacquare.

Gres porcellanato

Un rivestimento molto diffuso, anche per terrazzi e balconi, è il gres porcellanato. Questo particolare materiale può essere molto delicato e rischia di rovinarsi con detergenti sbagliati.

Per questo motivo puoi lavarlo con acqua e mezzo bicchiere di aceto: sarà lucido e ben pulito in modo natural ed economico!

Come togliere il nero dalle fughe del pavimento

Un aspetto al quale prestare attenzione dall'aspetto pulito e non trascurato non è solo il pavimento, ma anche le fughe che intercorrono tra una mattonella e l'altra.

Queste infatti, soprattutto quando si tratta dell'esterno, accumulano sporco e grasso che non viene via nemmeno quando si lavano i pavimenti.

Per sbiancarle realizza una miscela di acqua e bicarbonato, versa in uno spruzzino e spruzza nelle zone interessate. Lascia agire per circa 30 minuti, dopodiché strofina con uno straccio o una spugnetta leggermente umidi.