Andare alle Terme a Milano: sapevi che esiste un angolo di relax (e cultura) in pieno centro?

Un tram si trasforma in una biosauna e una vasca idromassaggio racconta il passato storico di una Milano dominata dagli Spagnoli. Oltre a essere un’oasi di relax nel cuore della metropoli, il centro benessere QC Terme Milano in Porta Romana rappresenta un invito ai milanesi per continuare ad amare la propria città, permettendo loro di staccare qualche ora dai ritmi frenetici che la caratterizzano.
Gaia Cortese 19 Febbraio 2019

Proprio nel cuore di Milano, in piazzale Medaglie d'Oro all'angolo con via Filippetti, si trova QC Terme Milano, un'oasi di benessere nel quartiere di Porta Romana. Sembra impensabile poter raggiungere così facilmente un luogo di relax (basta muoversi con la Linea M3 della metropolitana, e scendere alla fermata di Porta Romana) nel centro di Milano, quando ormai eravamo un po' tutti abituati a dover cercare Spa e centri benessere fuori città. E invece, eccole qui, le Terme di Milano, un sogno di Andrea e Saverio Quadrio Curzio, un tassello di un più ampio mosaico costituito da ben otto centri benessere targati QC in tutta Italia, alcuni dei quali piuttosto vicini a quello milanese: sto parlando di QC Terme San Pellegrino o delle celebri terme di Bormio, entrambe situate in Lombardia.

Un’immagine dell’area esterna delle Terme di Porta Romana a Milano, dove si trova il "Tram del benessere"
QC Terme Milano in Porta Romana

Il centro benessere

Alle Terme Milano, tra le mura cinquecentesche spagnole di Porta Romana che puoi ammirare nelle immagini, puoi ritagliarti qualche ora o un'intera giornata di puro relax, passando dall'esperienza del Tram del Benessere, la prima e unica biosauna al mondo realizzata in uno storico tram dell'ATM di Milano a quella della vasca idromassaggio Underwater Museum, realizzata con pareti in cristallo per lasciare visibili, anche sott'acqua, alcune porzioni delle antiche mura spagnole, i cui resti sono emersi durante gli scavi per la realizzazione di questo centro benessere.

All'interno del complesso in stile liberty, le sale relax sono state realizzate per stimolare i cinque sensi, con l'obiettivo di rilassare mente e corpo attraverso la percezione e l'esperienza di atmosfere suggestive, di sapori e profumi intensi, di suoni che evocano la natura.

Cosa portare

Al momento dell'ingresso alle Terme di Milano, ti verrà consegnato un kit che conterrà quasi tutto ciò di cui hai bisogno per goderti l'esperienza, ovvero accappatoio, ciabatte e un kit con shampoo e bagnoschiuma. Dovrai ovviamente ricordarti di portare il costume per immergerti nelle varie vasche e, se lo ritieni necessario, un telo in più per evitare di doverti asciugare alla fine con quello che già hai e che potrebbe essere bagnato.

Aperitivo ed eventi

Durante la settimana non puoi perdere gli eventi benessere gratuiti come il Saunage, una reinterpretazione del rituale tedesco dell'Aufguss (una pratica di aromaterapia con oli essenziali e di purificazione dell'organismo) e gli eventi beauty come il Fangage, una maschera realizzata con una mousse di fango tonificante a base di acqua termale, in grado di rimodellare il corpo e di riattivare la microcircolazione per rendere la pelle più morbida e compatta. Un altro trattamento che dovresti provare alle Terme Milano è il Savonnage, trenta minuti dedicati al tuo corpo per ottenere una pelle più luminosa e tonica: si tratta di uno scrub a base di acqua termale per un'azione levigante e dell'applicazione sul corpo della schiuma di Aleppo per idratare in profondità. Come immagineresti di concludere una giornata alle Terme Milano? Davanti al buffet di un tradizionalissimo aperitivo milanese, il classico happy-hour che però anziché in un bar puoi fare tranquillamente all'interno del centro benessere. Rigorosamente in ciabattine e accappatoio.

Infine, non dimenticarti che come molti altri posti simili anche le Terme di Porta Romana a Milano si prestano per festeggiare un occasione speciale, che sia un compleanno o capodanno, per il quale spesso vengono organizzati eventi ad hoc. La prenotazione può essere fatta comodamente online dal sito del centro benessere, sul quale potrai consultare nel dettaglio anche gli orari di apertura e i prezzi, che ovviamente varieranno in base alla tipologia di ingresso che sceglierai.

(Modificato da Alessandro Bai il 17-11-20)