
Hai raccolto tante bottiglie di plastica e non sai che farne? Trovi che la forma dei fondi di bottiglia sia particolarmente curiosa e stimolante? Allora sei nel posto giusto: in questo articolo ti daremo qualche idea per aiutarti a capire come creare degli oggetti green a partire dai fondi delle bottiglie di plastica.
Dal portamonete ai fiocchi di neve per le decorazioni invernali, quattro idee creative per riciclare il fondo delle bottiglie seguendo la filosofia verde ed ecosostenibile.
Per realizzarlo ti serviranno solo due bottiglie, delle forbici affilate, una zip da riciclare e della colla a caldo. Con le forbici taglia i due fondi delle bottiglie, quindi taglia a misura anche la zip (che dovrà essere lunga quanto il perimetro dei fondi). Incolla quindi i due lembi interamente, lascia asciugare et voilà.
Taglia la forma che preferisci, quindi decora internamente con della tempera e lascia asciugare. I fondi di bottiglia si trasformano in un vaso in pochissimi passaggi e sono estremamente versatili.
Grazie alla forma inferiore, i fondi di bottiglia sono uno strumento artistico molto particolare che ti permetterà di dipingere in un solo passaggio la chioma dei ciliegi in fiore, usando il fondo come un timbro.
Potrai usarli come semplici decorazioni invernali durante la stagione fredda, oppure praticare un forellino, infilare dello spago e appenderli all’abete per addobbare l’albero di Natale: questi fiocchi di neve si realizzano semplicemente tagliando il fondo delle bottiglie e decorandoli con dei pennarelli bianchi, e il risultato è fenomenale.