Quali bulbi piantare ora per avere meravigliosi fiori in primavera

Per avere giardini multicolore in primavera è bene giocare d’anticipo. Infatti, alcune bulbose che producono meravigliosi fiori (come iris, tulipani e giacinti) hanno bisogno di un periodo di vernalizzazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 31 Agosto 2024

La primavera, si sa, è la stagione dei fiori per eccellenza: i giardini si riempiono di colore e le fioriere si riempiono di nuovi boccioli. Ma, ovviamente, per far sì che ciò avvenga va tutto preparato in anticipo.

Infatti, ci sono alcuni bulbi da fiore che vanno piantati all'inizio dell'autunno (sono detti proprio bulbi autunnali) in quanto necessitano di un periodo di freddo per stimolare la loro crescita e la fioritura.

Questo processo si chiama vernalizzazione, ed è essenziale per molte piante bulbose per superare la fase di dormienza e attivare i meccanismi interni che porteranno alla fioritura.

Ma quali sono i fiori da piantare ora per ottenere una meravigliosa (e sana) fioritura ad aprile?

Tulipani

I tulipani sono piante bulbose perenni originarie dell'Asia Centrale, molto apprezzate per i loro fiori dai colori vivaci e dalla forma elegante a coppa. Fioriscono in primavera e sono disponibili in una vasta gamma di colori, dal rosso al giallo, passando per il bianco, il rosa e il viola. Sono molto coltivati nei giardini e utilizzati come fiori recisi.

Giacinti

I giacinti sono fiori intensamente profumati e colorati, che sbocciano in dense spighe cilindriche. Originari del Mediterraneo orientale e dell'Asia Minore, i loro fiori possono variare dal blu al rosa, bianco, giallo e viola. Si piantano in autunno per una fioritura primaverile e richiedono un periodo di vernalizzazione per crescere al meglio.

Narcisi

Queste bulbose perenni sono note per i loro fiori a trombetta, spesso con un contrasto di colori tra la corona centrale e i petali esterni fioriscono in primavera producendo fiori bianchi, gialli o arancioni. I narcisi sono apprezzati per la loro resistenza al freddo e sono comunemente coltivati in giardini e parchi.

Iris

Gli iris sono piante perenni con fiori spettacolari e colorati, appartenenti alla famiglia delle Iridaceae. Sono noti per i loro petali eleganti e variegati, spesso con combinazioni di viola, blu, bianco e giallo. Sono molto apprezzati per la coltivazione nei giardini data la loro capacità di adattarsi a diverse condizioni climatiche. Fioriscono in tarda primavera o estate, a seconda della varietà.