Quanti capelli si perdono al giorno?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Si perdono tantissimi capelli al giorno, tra i 50 e i 100, ed è totalmente normale. Si tratta però di un conteggio spannometrico, perchè la caduta e il ricambio dipendono dalla lunghezza delle chiome, ma anche dalla tipologia. Ci sono inoltre periodi in cui se ne perdono di più e periodi meno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Giugno 2023

Perdere i capelli può mettere molta ansia, ma è un fenomeno normale. Se per caso guardando lo scarico della doccia, ti sei preoccupato, devi rilassarti. Il ricambio fa parte della natura. É comune perdere tra i 50 e  100 capelli al giorno. Ma se inizi a notare che una perdita maggiore o un diradamento è meglio parlarne con un esperto in tricologia.

Quanta perdita di capelli è normale?

Mediamente si perdono da 50 a 100 capelli al giorno, su 250.000 capelli. Non è normale superare i 200. E poiché questa è una cosa difficile da contare,è importante prestare attenzione alla quantità di capelli che rimangono tra le mani dopo lo shampoo, nella spazzola o sul fondo del pavimento del bagno.

Attenzione, però, non siamo tutti uguali. Per esempio, le persone con i capelli lunghi o folti potrebbero perdere tra i 150 e i 200 capelli quando si fanno lo shampoo, ma non perdono la stessa quantità il giorno dopo se li lavano di nuovo. Colore che si lavano i capelli solo una o due volte alla settimana possono vedere un aumento della caduta in quella fase, ma è totalmente normale.

Il ciclo di vita dei capelli

Il ciclo di crescita dei capelli può essere molto complesso. Attraversa tre fasi: la fase di crescita è nota come anagen, dove si trovano circa l'85 percento dei capelli e può durare fino a sei anni. La fase successiva è la fase di riposo, nota anche come catagen, in cui il 5 percento dei tuoi capelli sarà in questa fase e durerà fino a tre settimane. Infine, la fase di caduta è chiamata telogen. Ciò include circa il 10 percento dei tuoi capelli che sono pronti a cadere naturalmente dalla testa e far crescere nuovi capelli.

Poi ci sono dei momenti della vita in cui si possono perdere più capelli, come lo "spargimento stagionale", ovvero quando un cambiamento di temperatura fa entrare i follicoli in una fase di spargimento.  La caduta dei capelli può essere causata anche da stress, cambiamenti ormonali, parto, problemi alla tiroide, farmaci, carenze vitaminiche, eccessiva perdita di peso e alcuni disturbi autoimmuni.

Come ridurre la caduta

Per ridurre la caduta lavali un po’ meno: punta a un massimo di 3 giorni la settimana. Inoltre, utilizza un pettine a denti larghi per domare le ciocche. L'uso di una spazzola a setole o di un pettine a denti piccoli può causare rotture e strappare più capelli.

La caduta dei capelli può anche essere un segno di trauma, come tirare e strappare o legare le chiome costantemente una coda di cavallo stretta. Se puoi, cerca di lasciare i capelli il più possibile sciolti, evita di toccarli troppo e non usare elastici per capelli. E quando si tratta di styling, ricorda che il caldo fa male. Limita l'asciugatura, l'arricciatura e l'uso della piastra. Se non puoi vivere senza questi strumenti, usa uno spray protettivo termico. Il sole può anche danneggiare i capelli, quindi indossa un cappello e una protezione solare anche in testa.