quanti grassi ogni giorno

Quanti grassi si possono mangiare al giorno?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Quanti grassi dovresti assumere al giorno? Dipende dal tuo fabbisogno calorico ma anche dall’età e dall’attività fisica che fai giornalmente. Qua ti diamo qualche linea guida utile per orientarti verso una dieta bilanciata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 18 Agosto 2023

Se sei attento all'alimentazione forse ti sarai chiesto anche tu quanti grassi un adulto dovrebbe ingerire ogni giorno. Saperne di più sui valori nutrizionali e sui macronutrienti degli alimenti che più ti piacciono ti può aiutare ad avere una dieta bilanciata, vediamo quindi nello specifico quanti grassi si possono mangiare quotidianamente.

Partiamo con il presupposto che i grassi, o lipidi, hanno un alto potere saziante. Al contrario degli alimenti a base di carboidrati, quelli contenenti lipidi richiedono un tempo maggiore di digestione e, di conseguenza, rallentano la comparsa dello stimolo della fame e mantengono costante la glicemia. Questo punto è fondamentale perché un pasto ricco di carboidrati ma povero di grassi, come possono essere la pasta o il riso "in bianco", hanno un elevato contenuto calorico ma ti faranno sentire fame già dopo un paio d'ore dalla loro assunzione. Ma, quindi, conviene mangiare alimenti grassi?

I grassi sono indispensabili ma non bisogna esagerare. Ogni grammo di grasso apporta circa 9 calorie. Secondo le linee guida per una sana alimentazione, ogni giorno dovresti assumere: il 55% di carboidrati; il 10-15% di proteine e il 25-35% di grassi, che equivalgono circa a 70 grammi su un menu medio da 2000 calorie al giorno (nel caso delle donne) e a 90 grammi al giorno nel caso di una dieta di 2600 calorie (per gli uomini).

Di lipidi ne esistono numerosi sottotipi anche se la divisione più comune è tra grassi insaturi e grassi saturi. Se i grassi insaturi abbassando il livello di colesterolo nel sangue, i grassi saluti ne aumentano il livello. I primi li possiamo trovare sia in alimenti di origine animale che vegetale (olio di oliva, salmone, pesce azzurro, avocado, frutta secca), i secondi sono di derivazione principalmente animale e si trovano in burro, carni e formaggi. Considerato che non è bene assumere più di 300 mg di colesterolo al giorno, la ripartizione tra i vari tipi di grassi andrebbe fatta seguendo queste indicazioni: 2/3 grassi di origine vegetale (oli), 1/3 di lipidi di origine animale (burro, carni grasse, uova) e pesce almeno 3-4 volte alla settimana. Per approfondire l'argomento, chiedi sempre consiglio al tuo medico.