Quanto spesso dovresti lavarti i capelli? Ecco cosa dicono gli esperti

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non esiste una regola sul lavaggio dei capelli. I dermatologi americani consigliano un paio di lavaggi a settimana per i capelli normali, mentre se sono grassi andrebbero lavati tutti i giorni. Chi ha chiome secche e ricce può invece attendere anche due settimane.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 9 Luglio 2023

C’è chi si lava i capelli tutti i giorni, chi una volta alla settimana. Ognuno sceglie la propria igiene in base allo stile di vita e anche a ciò che preferisce. Ma quanto spesso bisogna lavarsi i capelli secondo gli esperti? Generalmente è sufficiente fare lo shampoo una o due volte alla settimana, ma se le tue chiome sono trattate o sono molto secche, potresti anche lavarli una volta sola, per evitare di danneggiarle e di favorire le doppie punte.  Gli esperti dell’ American Academy of Dermatology Association consigliano in caso di cuoio capelluto molto grasso di lavarli una volta al giorno.

La frequenza dipende dall’età

Ti lavi i capelli se sono sporchi, se hai sudato o soffri di forfora? Fai bene, ma devi sapere che un fattore importante è anche l’età. Durante la pubertà, gli ormoni aumentano e le ghiandole sebacee possono ingrossarsi. È il motivo per cui molti ragazzi hanno l'acne adolescenziale. I bambini potrebbero sperimentare un cuoio capelluto più grasso e quindi hanno bisogno di lavarsi i capelli più spesso. Il cuoio capelluto produce meno olio man mano che si invecchia.

I capelli ricci e secchi hanno bisogno di essere lavati meno, anche tra i giovani. Secondo l’Associazione, è possibile fare un shampoo almeno ogni due o tre settimane per mantenere il cuoio capelluto e i capelli puliti e sani.

Cosa fare tra un lavaggio e l'altro

La cura dei capelli e del cuoio capelluto non avviene solo sotto la doccia. Tra un lavaggio e l'altro, puoi fare alcune cose per mantenerne la pulizia.

  • Pettina spesso i capelli
  • Usa uno shampoo secco
  • Sciacqua i capelli con acqua senza detergente, se non hanno odori sgradevoli
  • Usa della carta assorbente cosmetica per rimuovere l’olio intorno all'attaccatura dei capelli

Cosa succede se non ti lavi i capelli?

Lavarsi i capelli è una parte importante della routine di cura dei capelli. Aiuta a rimuovere lo sporco, l'olio e l'accumulo di prodotti dal cuoio capelluto e dalle ciocche di capelli.  Se non li lavi, inizierai una maggiore produzione di sebo, che renderà i tuoi capelli unti e maleodoranti. Anche il tuo cuoio capelluto inizierà a sudare di più e ciò può portare a sfoghi sul cuoio capelluto e persino alla forfora.

Quando usare il balsamo?

Una volta che il tuo regime di shampoo è a posto, puoi pensare al balsamo. Chi ha i capelli grassi lo può evitare oppure può scegliere un prodotto leggero e specifico. In questo caso, comunque, non c’è una regola sulla frequenza. Se sono secchi puoi applicare il balsamo dopo ogni lavaggio, usarlo una volta la settimana oppure in estate, se li lavi spesso, evitare lo shampoo e fare degli impacchi di conditioner.

Fonte | AAD