Questa idea carinissima per riciclare i gusci dei pistacchi ti stupirà

Se ti stai chiedendo come riciclare i gusci dei pistacchi, sappi che puoi sfruttare la loro particolare forma per creare da zero dei fiori tridimensionali davvero belli e soddisfacenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Gennaio 2024

Questo lavoro creativo non è interessante solo perché ecosostenibile, visto che alla base c'è l'idea di riciclare un materiale di scarto, ovvero, in questo caso, i gusci dei pistacchi che hai mangiato. È curioso anche perché il procedimento a cerchi concentrici ti permette di mettere in moto manualità e creatività, ma con una sorta di rilassamento e concentrazione che ricordano quelli necessari per colorare i mandala.

Ecco dunque come riciclare i gusci dei pistacchi che hai mangiato: invece di buttarli, sfruttali come materiale creativo di base per creare dei fiori tridimensionali che ricordano i mandala orientali.

Occorrente

  • Tanti gusci di pistacchi
  • Del cartone da riciclare
  • Forbici
  • Colla a caldo

Procedimento

  1. Una volta raccolti tutti i gusci dei pistacchi, tienili da parte.
  2. Ritaglia dal cartone di riciclo un cerchio. Il diametro può variare, ma ricorda che più grande è, più gusci ti serviranno.
  3. Prendi il primo guscio e applica una goccia di colla a caldo alla base (la parte più larga e concava).
  4. Incolla il piccolo guscio al centro del cerchio, verticalmente.
  5. Procedi così con tutti i gusci, andando dal centro verso l'esterno e appoggiando tra loro i gusci come fossero petali. Fai attenzione: prima di passare al guscio successivo, assicurati che quello precedente sia ben incollato e stabile.
  6. Una volta terminato, fai del fiore ciò che vuoi. Puoi usarlo come soprammobile, o addirittura dipingerlo con un colore pastello utilizzando una bomboletta spray.
@origami.studio

Pistachio shell Flower Recycle Craft #tutorial #diy #craft

♬ Collide – Sped Up – Zwindy Williams