Questi 3 rimedi naturali sono l’ideale per un bagno sempre fresco e profumato

Addio spruzzatori chimici, addio profumatori d’ambiente invadenti e sgradevoli: per profumare il bagno, per quanto chiuso e umido, puoi provare questi tre metodi più naturali e accessibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 14 Luglio 2024

Umidità, scarichi e caldo non contribuiscono a rendere il bagno profumato e fresco. Anche quando lo pulisci a fondo e con cura. Certe condizioni, infatti, fanno sì che certi odori continuino ad aleggiare. Se, quindi, il tuo bagno non profuma nonostante tu lo pulisca sempre al meglio, prova a mettere in pratica questi tre consigli: sono naturali e facilissimi e promettono di tenere il bagno profumato anche quando questo è cieco, umido e angusto.

Ecco 3 modi ecologici e naturali per profumare il bagno senza ricorrere a profumatori chimici e invadenti.

L'olio essenziale nella carta igienica

Un oggetto che non manca mai in bagno, accanto alla tazza del wc, è la carta igienica. Puoi quindi sfruttarla versando, ogni volta che la cambi per metterla sul portarotolo, un paio di gocce del tuo olio essenziale preferito all'interno del rotolo. Il cartone che lo compone assorbirà l'olio essenziale, sprigionandone gli aromi lungo tutta la giornata. I profumi più consigliati in bagno? Eucalipto, lavanda o mandarino.

La pietra naturale

Se hai portato in casa, da fuori, un bel sasso decorativo che ti piaceva particolarmente, puoi portarlo in bagno. Non solo renderà tutto più elegante, ma profumerà anche l'ambiente grazie alle gocce di olio essenziale che ci verserai sopra: la pietra, anche se non sembra, è porosa: le assorbirà e il profumo durerà a lungo. Un plus: con questo metodo – e con gli oli essenziali in generale – puoi calibrare l'intensità del profumo modulando il numero di gocce.

Le candele

Lo sapevi? Tutte le candele sono elimina-odori ed elimina-fumo. Quando viene accesa una fiamma, infatti, questa assorbe l'aria attorno a sé per favorire la combustione, eliminando anche gli odori cattivi. Tienine quindi una naturale (priva di paraffina) in bagno e accendila quando ne hai bisogno (ma solo quando sei lì presente, per assicurarti che non accadano incidenti pericolosi). Puoi scegliere anche le candele profumate, ma in generale sappi che qualunque candela di qualità farà il suo dovere.

(Articolo scritto da Sara Polotti il 23 luglio 2022
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati l'8 luglio 2024)