
Hai mai aperto la dispensa e trovato un barattolo di miele o un pacchetto di sale che sembra essere lì da sempre? Buone notizie: non devi preoccuparti!
Infatti alcuni degli alimenti che usiamo quotidianamente possono essere conservati praticamente per sempre senza andare a male.
Questo accade perché questi cibi possiedono proprietà uniche: come un basso contenuto di acqua o un'alta concentrazione di zucchero o sale, che impediscono la crescita di batteri e muffe, permettendoci di tenerli a portata di mano senza pensieri.
Vediamo quali sono i più comuni.
Grazie alle sue proprietà antibatteriche e al basso contenuto di acqua, il miele può durare per sempre. Tuttavia può cristallizzarsi o cambiare colore a causa di sbalzi di temperatura, ma rimane comunque sicuro da consumare.
Sale e zucchero sono fondamentali in cucina. Se li conservi negli appositi barattoli ermetici non preoccuparti se sono lì da tempo o mancherai in casa per mesi: rimarranno perfettamente intatti. Assicurati che siano in un posto fresco, asciutto e lontano da fonti di calore e umidità. La dispensa o un mobile della cucina sono i posti ideali.
L'aceto non si degrada perché è un prodotto già acido (con un pH molto basso), che crea un ambiente ostile per i batteri, funghi e altri microorganismi che possono proliferare quando altri tipi di alimenti vanno a male.
I legumi secchi, conservati in barattoli chiusi, possono durare anni: fagioli, lenticchie, ceci, cicerchie rimarranno intatti. L'unico inconveniente è che potresti, a lungo andare, incorrere in tempi di cottura più lunghi quando vorrai prepararli.
Le bevande alcoliche molto forti (come la vodka, il rum e il whisky) non scadono mai proprio grazie all'alto contenuto alcolico che previene la crescita di batteri.
La maizena è composta quasi interamente da a carboidrati complessi, che non offrono un ambiente favorevole alla crescita di batteri o muffe. Inoltre, l'amido di mais è praticamente privo di acqua, il che riduce ulteriormente il rischio di deterioramento. Va da se, tuttavia, che non vada lasciato mai esposto all'aria ma conservato in un barattolo con chiusura ermetica.