Ti piacciono i lampadari pendenti dal soffitto? Quelli dalla forma un po' antica e tradizionale? Se ne hai uno un po' sgangherato che non può più essere appeso perché troppo malmesso, recuperane la struttura: potrai trasformarla in una lampada dei ricordi dal sapore vintage, di recupero e quindi ecologica ed economica.
Ecco dunque come realizzare un lampadario pendente con i tuoi ricordi (foto, lettere, ritagli) per arredare una stanza rendendola immediatamente più calda, accogliente e personale.
Occorrente
- Un vecchio lampadario pendente
- Pinze
- Mollette a presa forte (quelle per i documenti)
- Tanti ricordi di carta
- Una lampadina a LED
Procedimento
- Con la pinza, innanzitutto, rimuovi tutte le gocce di cristallo o gli elementi che abbelliscono il lampadario, facendo sì che rimanga solo la struttura metallica non addobbata.
- Scegli ora i ricordi che vuoi lasciare pendere dal lampadario a soffitto. Puoi utilizzare fotografie, lettere, biglietti, pagine di vecchi libri…
- Piano piano, uno ad uno, appendili alla struttura (o alle strutture, se il lampadario è "a più piani") fissandoli con le mollette a presa forte. Possono anche essere un po' disordinati e sovrapposti tra loro.
- Sostituisci poi la vecchia lampadina con una a LED, per risparmiare energia e per evitare che la carta si scaldi quando la lampada è accesa.