Le proprietà della rapa bianca, l’ortaggio povero protagonista della cucina popolare

La rapa bianca è una famosa radice di forma tondeggiante, a volte un pochino tozza, che si presta molto bene in cucina. Oltre ad avere un sapore gradevole, tendente al dolce, è ricca di nutrienti e vitamine.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 27 Aprile 2023
* ultima modifica il 05/05/2023

Tra novembre e marzo, una grande protagonista della cucina dovrebbe essere la rapa bianca, chiamata anche rapa comune. Si tratta di una radice dalla forma tondeggiante e dalla consistenza molto compatta, che si contraddstingue per il suo colore bianco. Appartiene alla famiglia delle Brassicacee, di cui fanno parte anche cavolo, cavolfiore e cavoletti di Bruxelles.

È un ortaggio tipicamente invernale, che potrai usare per aggiungere una nota più dolciastra e leggermente piccante al sapore dei tuoi piatti. Inoltre, conferisce quella croccantezza che si sposa davvero bene con le insalate miste.

Il nome rapa bianca deriva appunto dal colore tipico della polpa, che in alcuni punti può assumere qualche striatura più giallognola. Tieni presente però che ne esistono diverse varietà e che si distinguono proprio per il loro colore, come ad esempio la rapa tonda con colletto viola che presenta sfumature più violacee, per l'appunto.

Infine, fai attenzione a non confonderla con il sedano rapa, che è una varietà di sedano di cui si consuma proprio la radice. Si tratta però di un ortaggio grosso e nodoso, non tondeggiante e compatto come appare invece la rapa. Non appartengono neanche alla stessa famiglia, sebbene entrambi contengano proprietà nutritive molto importanti.

Concentriamoci allora sui benefici e gli usi in cucina della rapa bianca.

La pianta

Le rape bianche sono una verdura invernale, che assomigliano a dei rapanelli di grandi dimensioni, con una pelle color crema o sfumata di viola. Hanno un sapore delicato e dolce. La dolcezza deriva dagli zuccheri naturali, che si caramellano durante la cottura. Questa radice è tutta completamente edibile, comprese le foglie, le famose cime che in Puglia cucinano con le orecchiette.

Scientificamente conosciute come Brassica rapa, sono comunemente coltivate nelle zone temperate di tutto il mondo (da due mila anni) e sono famose per il valore nutrizionale. Paesi dal Brasile all’Inghilterra, dal Giappone all'Iran, dagli Stati Uniti alla Norvegia hanno tutti le loro interpretazioni culinarie sulle rape e le hanno rese un pilastro culturale dei loro pasti per secoli.

Le proprietà

Per conoscere meglio le proprietà della rapa bianca, partiamo dai suoi valori nutrizionali che in questo elenco sono intesi per 100 grammi di ortaggi crudi:

  • Acqua 93.3 grammi
  • Calorie 24 kcal
  • Proteine 1 grammo
  • Lipidi 0 grassi
  • Colesterolo 0 mg
  • Carboidrati 4 grammi
  • Fibra 2.6 grammi
  • Sodio 15 grammi
  • Potassio 280 mg
  • Calcio 40 mg
  • Fosforo 29 mg
  • Ferro 0.6 mg
  • Vitamina C 23 mg

Come puoi vedere, la rapa bianca è un alimento a basso contenuto calorico, avendo poco più di 20 kcal per 100 grammi di prodotto. Inoltre, contiene una buona concentrazione di vitamine, in particolare la Vitamina C o acido ascorbico. Aiuta anche a reintegrare i sali minerali, grazie soprattutto alla presenza di sodio, potassio e calcio. Infine, non sono da dimenticare le fibre, presenti in una buona quantità e molto utili per la salute del tuo intestino.

I benefici

Dicevamo quindi che la rapa bianca è un ingrediente delizioso in cucina e fa molto bene alla salute. È ricca di calcio, fosforo, potassio e sodio. Tra le vitamine, contiene soprattutto vitamina C. Questa verdura è ricca di fibre e povera di calorie ed è in genere poco costosa, il che la rende una scelta logica per l'inclusione in qualsiasi dieta sana. Vediamo insieme un elenco dei benefici e delle proprietà:

  • aiuta a prevenire lo sviluppo di aterosclerosi
  • aiuta a prevenire infarti e ictus
  • favorisce l'eliminazione del colesterolo in eccesso
  • contrastano la stitichezza, i crampi e il gonfiore intestinale
  • contrastano la diarrea
  • promuovono il senso di sazietà e favoriscono la perdita dei chili in eccesso

Come puoi vedere, quindi, le rape bianche sono amiche del cuore perché la presenza di potassio e fibre è utile per prevenire lo sviluppo di aterosclerosi, così come infarto e ictus. La fibra alimentare è ottima per raschiare il colesterolo in eccesso dal cuore ed eliminarlo dal corpo. Inoltre, possono aiutare a trattare i sintomi di stitichezza, diarrea, crampi e gonfiore, nonché problemi gastrici che possono occasionalmente insorgere.

È l’alimento ideale se vuoi perdere peso. La fibra si muove lentamente attraverso il tratto digestivo, rallentando lo svuotamento dello stomaco per promuovere la sazietà e farti sentire più pieno più a lungo. Inoltre, contiene pochissime calorie.

Le controindicazioni

La rapa è un ortaggio che fa bene, ma bisogna consumarla senza esagerare. Come per altre verdure crocifere, alcuni dei composti presenti nelle rape possono influenzare la ghiandola tiroidea e la produzione di ormoni. Se sei a rischio di disturbi alla tiroide o ne soffri attualmente, potrebbe essere saggio parlare con un medico prima di aggiungere le rape alla tua dieta.

Gli usi in cucina

Per cucinare le rape devi prima di tutto eliminare la buccia (con coltello o pelapatate). Le poi puoi arrostire, brasare, saltare e cuocere a vapore. Puoi anche tagliarle alla julienne per usarle crude nelle insalate. In molte parti dell'Iran, dell'India e del Pakistan, la rapa tagliata a cubetti viene messa in salamoia, proprio come la carota, il ravanello e il peperoncino.

Come pulire la rapa bianca

Per pulire la rapa bianca e rimuovere tutte le impurità, dovrai partire togliendo la parte filamentosa che trovi alla fine della radice. In caso siano presenti il fiore e le foglie, poi, dovrai eliminare anche quelli. Ricorda però di conservarli e utilizzarli per altre ricette, piuttosto che buttarli via o sprecarli. Rimuovi infine la buccia servendoti di un coltello o di un pelapatate. A questo punto, lava per bene la radice sotto l'acqua corrente o, se preferisci, puoi lasciarla qualche minuto a bagno in una ciotola di acqua fresca.

Ricette con la rapa bianca

Ci sono diverse ricette che puoi fare utilizzando come ingrediente principale la rapa bianca. Ad esempio, puoi cucinare una vellutata facendo soffriggere un filo d'olio d'oliva con un po' di cipolla e aggiugendo poi le rape e una patata tagliata a cubetti, ricoprendole di acqua. Una volta che si sono ammorbidite, frulla il tutto e poi aggiungi sale, pepe ed eventualmente zenzero secondo il tuo gusto.

Il modo più semplice e veloce per cuocerle, però, è quello di farle rosolare in padella con un filo d'olio. L'importante è avere l'accortezza di tagliarle prima a cubetti non troppo grandi. A metà cottura, aggiungi un po' di sale per insaporire.

In alternativa, se ti piace anche cruda, puoi tagliarla a scaglie sottili, sempre servendoti di un pelapatate, e aggiungerla a un'insalata mista con qualche noce che constrasti la dolcezza della rapa.

Come scegliere e conservare la rapa bianca

Scegli le rape con la buccia senza gravi imperfezioni che ne possano compromettere la sicurezza. Le radici dovrebbero essere ancora attaccate. Ancor meglio, se hanno pure le foglie. I bulbi si conservano in frigorifero per un massimo di due settimane.

Fonti | AlimentiNutrizione; Humanitas

(Scritto da Valentina Rorato il 24 dicembre 2022; modificato da Giulia Dallagiovanna il 27 aprile 2023)

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.