Stai pensando di realizzare un calendario riciclato? Beh, è una buonissima idea. Realizzare un calendario fai da te, infatti, non è difficile: con un po' di manualità e recuperando dei materiali da riciclare otterrai un calendario graficamente unico e personale, da esporre sulla scrivania o all'ingresso.
Ciò che ti servirà saranno un vecchio album ad anelli, della carta riciclata e delle forbici, insieme a dei materiali per disegnare e colorare. Ecco come realizzare il tuo calendario DIY riciclato.
Occorrente
- Un vecchio album ad anelli
- 12 fogli di carta riciclata (non necessariamente bianca: vanno benissimo anche le tovagliette, ad esempio, oppure i fogli di giornale)
- Acquerelli o tempere
- Pennino nero
- Forbice
- Perforatore per carta
- Dello spago
Procedimento
- Prendi l'album ad anelli e aprilo, capovolgendolo in modo che gli anelli stiano all'esterno.
- Fai passare lo spago attorno all'album, orizzontalmente, e taglialo. Legalo poi attorno all'album, in modo che lo tenga in questa posizione e facendo sì che l'album, una volta appoggiato su un piano, stia in piedi.
- Ritaglia i fogli di carta a misura A4, se già non lo sono.
- Disponili orizzontalmente e con il perforatore per carta esegui i buchi (due o quattro in base agli anelli del raccoglitore).
- Decora i dodici fogli disegnando ciò che vuoi e segnando le date. Ogni foglio sarà un mese dell'anno.
- Se i fogli non sono bianchi, puoi dipingerli grossolanamente con della tempera bianca, lasciando i bordi visibili, e utilizzare la parte bianca per la grafica che hai scelto.
- Infila i fogli negli anelli del raccoglitore e il calendario è pronto.