Regionali Lombardia e Lazio del 12-13 febbraio, Ohga ti guida tra le proposte green dei candidati

Per le elezioni regionali del 2023 Ohga ha coinvolto i candidati delle diverse forze politiche, per approfondire le misure green dei vari programmi elettorali. Qui abbiamo fatto un punto della situazione sulle posizioni che i diversi candidati hanno su due temi principali: gestione dei rifiuti e trasporti. Vediamoli insieme.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 10 Febbraio 2023

Ricordate quando vi avevamo detto che non avremmo smesso di seguire ciò che fa la nostra classepolitica sui temi ambientali? Abbiamo mantenuto la promessa. Questa volta ci spostiamo su un piano più locale, le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio che si svolgeranno nei giorni del 12 e 13 febbraio 2023.

Se da una parte si può dire che gli equilibri della coalizione di centrodestra, composta da Fratelli D'Italia che traina le altre forze dell'alleanza, sono rimasti gli stessi delle ultime elezioni politiche del 25 settembre, lo stesso non è accaduto per le forze progressiste.

Nel Lazio il Partito Democratico correrà insieme al Terzo Polo (Azione/Italia Viva) con Alessio D'Amato, mentre il Movimento 5 stelle ha scelto Donatella Bianchi come candidata condivisa con Sinistra Italiana. Il centrodestra (FDI, FI, Lega Salvini e Noi Moderati) ha trovato il suo nome condiviso in Francesco Rocca.

Nella Lombardia invece il Partito Democratico questa volta cambia coalizione e stringe un accordo con il Movimento 5 Stelle presentandosi insieme con Pierfrancesco Majorino. Il Terzo Polo candida Letizia Moratti, mentre il centrodestra riconferma la sua scelta con Attilio Fontana, il presidente regionale uscente.

Ohga ha contattato tutte le forze politiche coinvolte, tra queste, alcune ci hanno risposto e altre non si sono rese disponibile per approfondire i punti green del loro programma. Abbiamo parlato con Letizia Moratti e insieme abbiamo cercato di capire come ha intenzione di trasformare la Lombardia e di renderla ancora più sostenibile, con Pierfrancesco Majorino abbiamo immaginato una Lombardia più europea, più connessa ai problemi globali per cercare di intervenire sulle criticità del territorio.

L'attuale presidente Attilio Fontana non è voluto intervenire in merito, per questo motivo riporteremo solo i punti del suo programma elettorale. Nel Lazio ci hanno risposto sia il candidato di centrodestra Francesco Rocca che Donatella Bianchi per l'alleanza Movimento 5 Stelle – Sinistra Italiana.

Si tratta forse di una delle campagne elettorali se non più importanti, quantomeno più decisive. Il Lazio e la Lombardia sono le due Regioni numericamente più popolose.

Il Lazio

Nel Lazio l'argomento che fa più presa sull'opinione comune è la costruzione di un termovalorizzatore per la città di Roma, per intervenire sulla gestione dei rifiuti della Capitale che ogni anno produce 1.529.044 tonnellate di rifiuti urbani (Ultimo rapporto ISPRA).

Il termovalorizzatore

La realizzazione di questo impianto è stata motivo di scontro tra le forze politiche di centrosinistra, fino a dividere il Movimento 5 Stelle dal Partito Democratico. Così, dopo che la realizzazione dell'impianto è passata dalle competenze regionali a quelle comunali, le strade per un accordo si sono divise.

Ma quali sono le posizioni delle diverse forze politiche a riguardo?

  • Il centrodestra è per il sì agli impianti che bruciano rifiuti trasformandoli in energia, anche se nel programma sono presenti interventi mirati al recupero, riciclo e riuso
  • Il centrosinistra (Partito Democratico e Terzo Polo) è favorevole alla realizzazione del termovalorizzatore senza condizionali, perché convinto che la strada del recupero energetico sia la soluzione migliore in ottica di economia circolare
  • Il Movimento 5 Stelle con Sinistra Italiana è per un approccio differente, per Donatella Bianchi le forze la gestione dei rifiuti non va confusa con la questione del decoro urbano. Si mira a intervenire, a differenza delle altre posizioni, a monte del processo, riducendo significativamente il consumo di materie prime

La Lombardia

Il tema più sentito nella Lombardia invece è quello dei trasporti, oltre che quello della Sanità. I tre candidati hanno proposto una serie di misure per implementare e migliorare questo settore nell'ottica di renderlo sempre più attento all'ambiente.

I traporti

Sul tema, le posizioni dei tre candidati sono queste:

  • Il presidente uscente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, non si è reso disponibile per un'intervista, ma si nel programma si parla di "interventi stradali e ferroviari, interventi per metropolitane e tranvie e per le infrastrutture delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026", nel rispetto dell'articolo 9 della Costituzione, che ora include anche la tutela dell'ambiente.
  • Per i trasporti Pierfrancesco Majorino, con cui abbiamo approfondito alcuni punti di questo settore, vuole "potenziare il trasporto pubblico, favorire l'intermodalità con alternative alle auto private permettendo ai cittadini lombardi di trasportare le bici sui mezzi, un grande piano di sostegno al trasporto pubblico locale e questo passa per innovazioni nell'ambito della rete ferroviaria.
  • Il Terzo Polo con Letizia Moratti vorrebbe "Carrozze più nuove, comode, moderne, che prevedano anche la possibilità di trasportare le bicicletta", inoltre vorrebbe condurre un monitoraggio dei flussi per la Brebemi per valutare eventuali scelte future su queste strutture.

Nel corso di queste settimane, come ti ho detto, abbiamo affrontato in maniera più specifica i temi trattati dai diversi candidati. Se vuoi approfondire trovi gli approfondimenti nei link. Come a ogni occasione, ti ricordiamo che andare a votare serve prima di tutto a scegliere il tuo futuro, quindi: buon voto!

Il mio interesse per il giornalismo nasce dalla voglia di approfondire tutto ciò che oggi giorno accade sempre più velocemente. Unisco altro…