Ricicla i travestimenti: ti torneranno utili anche quando Carnevale sarà ormai passato

Il vecchio scatolone zeppo di travestimenti, accessori e parrucche non prenderà più polvere in cantina: ecco qualche idea per riutilizzare i vecchi costumi di Carnevale e Halloween rendendo questa festività più ecosostenibile (divertendosi e coinvolgendo tutta la famiglia!).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Febbraio 2021

Sotto Carnevale, ti capiterà di imbatterti nei tuoi vecchi costumi e travestimenti. Solitamente li si conserva in cantina e, anno dopo anno, rispuntano per un attimo, per ripiombare nelle scatole a Carnevale terminato.

Per rendere questo Carnevale più ecologico e sostenibile, tuttavia, potresti decidere di riciclare i vecchi travestimenti, non solo riutilizzandoli ma dando loro nuova vita in modo che il loro ruolo non si limiti a prendere polvere per più di trecento giorni all'anno.

Ecco come.

Riutilizzali per le feste in maschera

Le feste in maschera sono sempre molto divertenti, soprattutto quelle a tema a casa di amici. Se vi piace organizzarne, prova a proporre un tema che ti permetta di riutilizzare i vecchi travestimenti, magari mixandoli.

Anche nel caso delle feste di compleanno dei bambini, puoi organizzarne una in maschera.

Rispolverali ad Halloween

Anche Halloween è ormai un'occasione per riproporre i travestimenti di Carnevale: come nei paesi anglosassoni, anche qui sta perdendo l'esclusiva aura di paura per diventare una più ampia festa delle maschere, quindi via libera alla fantasia.

Ridimensionali per i tuoi figli

Se sei bravo con ago e filo o con la macchina da cucire, può essere divertente tagliare i vecchi costumi e riproporli in versione "miniatura" per i tuoi bambini. Che possono utilizzarli non solo a Carnevale, ma in generale in casa quando giocano, dal momento che le scenette e il gioco di ruolo, così come i travestimenti, sono parte integrante e importante della crescita.

Mixali

Apri la vecchia scatola dei costumi e inventa un nuovo travestimento: chi l'ha detto che a Carnevale bisogna essere riconoscibili?

Sfrutta ciò che puoi usare quotidianamente

A volte i travestimenti presentano elementi e accessori che, presi singolarmente, sono assolutamente indossabili: la cintura, gli orecchini, il cerchietto, la t-shirt… Dividili dal resto dell'outfit e utilizzali ogni giorno, evitando così lo spreco.

Organizza delle scenette e delle recite con i bambini

Proprio come Jo, Beth, Amy e Meg, le Piccole Donne che organizzavano recite e piccole pièce teatrali davanti al fuoco, anche la tua famiglia può ridere e scherzare recitando e sfruttando i vecchi vestiti di Carnevale tutto l'anno per intime e divertenti scenette casalinghe.

Prepara un Photobooth

Ai matrimoni vanno tantissimo i Photo Booth divertenti: si tratta dei set fotografici per scattare foto goliardiche. Organizzane uno a casa, magari in occasione di una festa o di una cena, lasciando a disposizione dei tuoi ospiti i vari travestimenti.