
Se una tessera va perduta, è la fine. Ma perché gettare (nella raccolta della carta!) un intero puzzle quando tutte le altre tessere sono ancora perfettamente integre? Hai mai pensato di riciclarlo?
In questo articolo troverai 3 idee semplicissime da cui prendere spunto per riciclare un vecchio puzzle che non ti piace più, oppure a cui manca qualche tessera. Quale ti piace di più? In ogni caso, l'improntante è riciclare! L'economia circolare può partire dalla creatività.
Ti serviranno: i gancetti per gli orecchini; un punteruolo; una pinza a punta fine. Dopo aver bucato la sommità della tessera del puzzle, infila il gancetto degli orecchini e chiudi il metallo aiutandoti con la pinza. Otterrai tantissime e coloratissime paia di orecchini, da indossare o da regalare a chi vuoi (si tratta di un perfetto regalo fai da te riciclato!).
Hai presente le classiche cornici in cartone spesso, che costano pochissimo e che – diciamolo pure! – non hanno molta personalità né stile? Puoi provare l'upcycling riciclando le tessere del puzzle in maniera creativa e trovando loro un nuovo uso: incollale caoticamente sulla cornice, con della colla a caldo o della semplice colla vinilica. La cornice sarà molto più carina e in questo modo non butterai il vecchio puzzle!
Un'idea davvero ingegnosa: crea dei quadrati con le tessere del puzzle, quindi ritaglia un pezzo di cartoncino della stessa forma e incollalo nella parte inferiore (terrà le tessere ben ferme tra loro). Potrai usare questo piccolo quadratino-puzzle come sottobicchiere per i tuoi ospiti.