Riciclare i cartoni delle uova per una caccia al tesoro naturale: l’idea per una giornata outdoor

I giochi nella natura permettono di divertirsi, di sfruttare i benefici dell’outdoor e di imparare a conoscere meglio il verde e i suoi elementi. Questa attività è perfetta, quindi: riciclando un materiale che si ha in casa si può esplorare la natura in maniera coinvolgente ed entusiasmante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 4 Giugno 2024

Se con la tua famiglia ami esplorare la natura, non puoi lasciarti sfuggire questo gioco-lavoretto che prende spunto dalla classica e intramontabile caccia al tesoro unendo a essa l'esplorazione scientifica che tanto affascina bambini e bambine.

Sfruttando la comoda forma dei cartoni delle uova – e nello specifico gli spazi concavi che contengono le uova stesse – si possono infatti creare dei pratici contenitori da portare con sé durante le gite nel verde, per scovare tutti gli elementi che la natura offre, imparando a riconoscerli e divertendosi al tempo stesso. La caccia al tesoro diventa infatti anche l'occasione per documentarsi meglio sugli elementi naturali che si stanno osservando (fiori, foglie, rami, gusci, piume, ghiande…).

Occorrente

  • Un cartone delle uova da riciclare
  • Un foglio di carta
  • Computer e stampante
  • Forbici
  • Colla
  • In alternativa, un pennarello nero a punta fine

Procedimento

  1. Scegli, magari leggendo un libro di botanica, 8/10 elementi da scovare nella natura, a seconda degli spazi del cartone delle uova che hai scelto.
  2. Al computer, crea una griglia grafica nella quale scriverai anche gli elementi naturali scelti.
  3. Stampa la grafica che hai creato.
  4. Tagliala.
  5. Incollala esternamente sul cartone di uova.
  6. Alternativamente, se il disegno è il tuo forte puoi disegnare la griglia direttamente sul cartone, segnando con il pennarello ciò che si sta per andare a cercare.
  7. Una volta completato il contenitore, si può partire con l'esplorazione dei dintorni che si è scelto di scandagliare.